Calciomercato.com

  • Sau, Frison e Insigne, ma c'è Vargas... Perchè comprare in Sudamerica?

    Sau, Frison e Insigne, ma c'è Vargas... Perchè comprare in Sudamerica?



    'L'Italia ha 60 milioni di ct', questo è il motto rispolverato sistematicamente quando le critiche alla Nazionale diventano troppo aspre. Situazione simile anche per i poveri direttori sportivi nostrani, attaccati dai media e al Bar sport con uguale ferocia. Le critiche, spesso, sono superficiali ed umorali, ma resta legittimo insinuare dubbi davanti ad operazioni di mercato difficilmente comprensibili.

    Partiamo da Lorenzo Insigne, giovane trequartista del Pescara e dell'U21 svezzato da Zeman a Pescara. Il ragazzo è di proprietà del Napoli, che pero' lo scorso gennaio, nonostante le voci di mercato sul talento campano, ha condotto una lunga trattativa per portare in Italia il 22enne Edu 'Turboman' Vargas al modico costo di 14,8 milioni di dollari.

    Il ragazzo cileno è partito maluccio: poche presenze, difficoltà nel trovare posizione in campo, problemi di lingua. I buonisti sostengono che è un fenomeno e che sboccerà solo nel prossimo campionato. Una domanda pero' nasce spontanea: Insigne che fine farà?. L'idea della dirigenza sarebbe quella di lasciarlo in prestito anche l'anno prossimo, magari al Pescara in serie A. Perchè il ventunenne Insigne dopo caterve di gol in Lega Pro ed in serie B è ancora acerbo mentre Vargas, che ha giocato solo in Cile, è pronto per fare il cambio di Lavezzi e Cavani? Si puo' scommettere quasi 15 milioni di dollari su un ragazzo che sarà pronto solo tra dodici mesi?


    Destino simile attende Marco Sau, che dopo i venti gol a Foggia, si sta ripetendo con la maglia della Juve Stabia nella serie bwin. il bomberino di Sorgono è ancora nella sfera d'influenza del Cagliari che non hai puntato molto su di lui negl'anni scorsi. In compenso il presidente Cellino ha buttato parecchie fiches su Thiago Ribeiro, Nenè, Larrivey ed El Kabir.

    Se gli attaccanti sudamericani hanno sempre un certo fascino, risulta inspiegabile l'eccessiva fiducia che i ds italiani ripongono nei portieri stranieri. Il Palermo ha toppato con Zvorvas, rimpiazzato d'urgenza con il costoso Viviano. Il Catania, dopo la rottura con Andujar, ha riscavato Carrizo della Lazio. Lo Monaco è un mago ed adora gli argentini, ma in serie b c'e' quel Frison che domina le classifiche di rendimento a soli 24 anni....
     


    Altre Notizie