Calciomercato.com

  • Schwoch a CM: 'Higuain non fallirà. Gli argentini a Napoli sono a casa'

    Schwoch a CM: 'Higuain non fallirà. Gli argentini a Napoli sono a casa'

    • Giovanni Scotto

    La maglia numero 9 in casa Napoli ha sempre avuto un significato particolare: solo in pochi hanno saputo onorarla per davvero. Tra tutti il celebre Antonio Careca, senza scomodare troppo campioni del passato. Ambita quasi come la 10, per tanti anni la casacca del vero bomber ha vissuto tante tribolazioni: paradossalmente, l'ultimo degno attaccante l'ha onorata in Serie B. Stefan Schwoch ha segnato in una stagione e mezzo 28 gol in 57 presenze, e contando solo il campionato 99-00 ha messo a segno ben 22 gol in 35 presenze: un record, visto che affiancò Antonio Vojak nel primato poi battuto da Edinson Cavani nella stagione 2010-2011. E quella '9' oggi è finita sulle spalle di un altro bomber che promette tanto, Gonzalo Higuain: Calciomercato.com ha ritenuto giusto celebrare questo ideale 'passaggio di casacca' parlando con l'ex attaccante, oggi direttore sportivo del Vicenza e (fino ad ieri) ultimo numero 9 della storia azzurra ad essere realmente amato dai tifosi.

    Stefan, la tua '9' è finita a Higuain: sei stato l'ultimo azzurro ad averla onorata.

    'Beh ormai non gioco più ed era giusto che prima o poi un grande attaccante l'avrebbe presa. Ovviamente scherzo, sono onorato di averla indossata e di aver lasciato un bel ricordo nei tifosi'.

    Oggi sei direttore sportivo, in questa veste ti chiediamo un parere su queste ultime mosse di mercato...
    'Fino ad ora il Napoli si è mosso bene. Non è facile fare mercato quando tutti sanno che la società ha molti soldi in cassa. Però De Laurentiis è un presidente risoluto, che sa farsi valere. Non si farà mettere alle strette, anche quando in ballo ci sono trattative difficili come quelle di questi giorni'.

    Come inquadri il Napoli nella prossima Serie A?

    'La griglia vede la Juventus in testa, con Napoli e Milan che hanno le qualità per tenerle testa. A queste aggiungo la Fiorentina, ma non voglio escludere l'Inter che potrebbe fare bene da subito'.

    Che ne pensi di Matri e le sue titubanze nel venire a Napoli?
    'A dire la verità lo capisco. Un giocatore che lascia la Juventus vuole farlo per giocare titolare, o quantomeno avere molto più spazio. Ci sta che possa rifletterci un po'. Però credo che a Napoli avrebbe sicuramente più spazio rispetto alla Juventus, perché partirebbe subito dietro ad Higuain. Credo che questo lui lo sappia'.

    Come vedi il nuovo modulo di Benitez?

    'Mi piace perché è elastico. Senz'altro è un modulo offensivo perché porta ad avere quattro giocatori offensivi, con sicuramente tre attaccanti. Però questi quattro possono essere anche due o tre centrocampisti e quindi garantire più copertura. È uno schema che può dare equilibrio se gestito con attenzione'.

    Abbiamo accennato al tuo 'erede' Higuain, che ne pensi?
    'È un grandissimo, che ha dimostrato il suo valore col Real Madrid e con la Nazionale. Ho grande fiducia, perché il Napoli secondo me ha preso il giocatore giusto. Del resto come dico sempre a Napoli gli argentini non possono fallire, soprattutto quando giocano in attacco. Gli auguro di fare tanti gol e provare la gioia che nel mio piccolo ho vissuto con la meravigliosa gente di Napoli'.


    Altre Notizie