Calciomercato.com

  • Seedorf: 'Balo c'è. Scriviamo la storia'

    Seedorf: 'Balo c'è. Scriviamo la storia'

    Clarence Seedorf, tecnico del Milan, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League che vedrà i rossoneri affrontare l'Atletico Madrid al Vicente Calderon.

    Sul Milan sfavorito: "È capitato anche in anni in cui abbiamo vinto ma penso che il favorito era e resta l'Atletico Madrid".

    Sulla qualificazione: "Dobbiamo fare i gol che servono per passare il turno. Speriamo di uscire vittoriosi. La gara dell'andata ci ha dato delle indicazioni e proveremo a superarci per passare il turno".

    Su Simeone: "La sua carriera parla per lui, gli ho già fatto i complimenti ma siamo qui per parlare della partita".

    Sulla partita di domani: "Ogni gara ha una sua storia e in Champions se ne sono raccontate tante. Noi domani dobbiamo scrivere una nuova storia rispettando l'avversario ma provando a vincere. Il calcio è come la vita, ti mette davanti degli ostacoli da superare. Noi domani vogliamo fare i gol che ci servono per passare il turno e tornare a milano vittoriosi.

    Su Balotelli e Diego Costa: "Sono due giocatori molto importanti. Diego Costa è devastante, è un giocatore fantastico. Noi dobbiamo pensare che l'Atletico non è solo lui, ma è una squadra. Balotelli è molto importante per noi. Il risultato è ancora aperto e potremo provare a centrare la qualificazione".

    Sulle motivazioni: "I giocatori sono molto motivati. È un momento importante per la squadra e possiamo scrivere una bella pagina della storia del club in un momento un po' particolare".

    Su gare ribaltate nel passato: "Il paragone con Monaco di Baviera mi regala dei bei ricordi. Il Milan ha grande storia e i giocatori sentono molto questa cosa, sia in Italia sia in Europa. Nel 2007 siamo riusciti a trovare delle energie che ci hanno permesso di fare grandi partite contro avversari temibili. Noi dobbiamo lottare come gruppo e giocare con il cuore. Ci sono cose che vengono prima degli aspetti tecnici e tattici. Il resto è una conseguenza".

    Sul progetto tecnico: "Il mio progetto è il progetto del Milan e cerco di portare avanti, a livello tecnico, i desideri della società. E lo faccio con grande entusiasmo e sono fiducioso che costruiremo un grande futuro. Un futuro che non passa da questa partita. Dobbiamo viverla al meglio. Ci sono tanti momenti che saranno delle prime volte e io cerco di imparare tanto e mettere in pratica le cose che imparo. Voglio costruire, insieme al gruppo, le basi per un domani. Ogni tanto ci sono degli incidenti ma c'è un ambiente speciale intorno a questa partita".

    Sull'aspetto tattico e le condizioni di Poli: "Andrea sta bene e per quanto riguarda l'atteggiamento, saremo molto aggressivi, saremo simili nell'atteggiamento dell'andata e cercheremo di sfruttare al meglio il nostro potenziale offensivo. Dovremo prima fare un gol per poi farne un altro".

    Sull'Atletico: "In Champions c'è un metro di giudizio uniforme sull'aggressività. Il calcio è bello quando viene giocato. Kakà ha grande esperienza, non ho aspettative particolari su di lui. La squadra deve giocare da squadra e poi ci sono i singoli che possono trovare il colpo giusto. Kakà non deve avere il peso di risolvere la partita da solo: in passato, quando lo faceva, era supportato dalla squadra. Ed eravamo contenti di aiutarlo".

    Sul clima del Calderon: "I loro tifosi danno grande entusiasmo ai loro giocatori ma noi dobbiamo essere pronti ad affrontare tutto".

    Su Taarabt: "Sta crescendo con la squadra. È uno degli 11 che andrà in campo. È uno di quei giocatori che potrà fare la differenza".

    Sul gioco: "Sarà una partita equilibrata. Ci sono squadre che vogliono giocare a calcio e non vedrete il catenaccio".

    Sul momento dell'Atletico: "Squadra con grandi qualità, ci sono giocatori che hanno fatto un bel gruppo. Secondo me, anche senza troppi giocatori top mondo ma che sono sopra la media, creano una macchina che funziona".

    Sulla presenza di Balotelli: "Nessun dubbio".

    Sulla difesa dell'Atletico: "Cercheremo di trovare le giuste opportunità per creare le nostre occasioni".
     
    Get Adobe Flash player


     

    Altre Notizie