Calciomercato.com

  • Serie A, la lotta salvezza si infiamma: Lecce quasi ok, il Sassuolo vede la B, bagarre a 5. Calendari a confronto

    Serie A, la lotta salvezza si infiamma: Lecce quasi ok, il Sassuolo vede la B, bagarre a 5. Calendari a confronto

    • Federico Albrizio
    Quattro turni per chiudere il campionato, quattro turni per decidere chi riuscirà a difendere la permanenza in Serie A: la lotta salvezza si infiamma.

    Il sipario è pronto a calare sul campionato 2023/24, ma restano ancora da decidere le due squadre che raggiungeranno la Salernitana, già matematicamente retrocessa, in Serie B: è questo l'unico verdetto arrivato al momento, assieme allo Scudetto dell'Inter e alla qualificazione del Milan alla nuova Champions League.

    Caldissima la lotta per garantirsi la permanenza in Serie A, dalla quale si è tolto il Genoa con la vittoria contro il Cagliari nel posticipo della 34esima giornata: analizziamo la situazione 360 minuti dal termine.

    LA CLASSIFICA

    Lecce 36
    Cagliari 32
    Verona 31
    Frosinone 31
    Empoli 31
    Udinese 29
    Sassuolo 26
    Salernitana 15 (già matematicamente retrocessa)


    LA SITUAZIONE - Tanti scontri diretti nel finale di stagione possono cambiare le carte in tavola, ma il Lecce di Gotti è in una posizione di forza e già nel prossimo turno contro il Cagliari potrebbe arrivare la matematica certezza della salvezza. Discorso diametralmente opposto per il Sassuolo di Ballardini, a un passo dal baratro.

    REGOLA IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI - Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Qualora due squadre terminassero il campionato di Serie A a pari punti al 18esimo posto, a partire dalla stagione 2022/23 come deciso dalla Lega Serie A si giocherebbero la salvezza in uno spareggio, una gara secca in campo neutro per decidere chi resterà in A.

    Se invece tre o quattro squadre terminassero il campionato a pari punti al 18esimo posto, a decidere quali saranno le due squadre a giocare lo spareggio sarebbe una classifica avulsa, basata sugli scontri diretti: la migliore delle tre squadre, o le migliori due nel caso di quattro squadre, non giocherebbero lo spareggio.

    Ma chi ha il calendario peggiore? Eccoli a confronto.

    Altre Notizie