Calciomercato.com

  • SOLO MILAN, Legrottaglie: 'I tifosi rispettino Galliani e stiano vicini alla squadra. Destro e Bocchetti buoni innesti'

    SOLO MILAN, Legrottaglie: 'I tifosi rispettino Galliani e stiano vicini alla squadra. Destro e Bocchetti buoni innesti'

    • Marco Gentile
    Nicola Legrottaglie è un ex calciatore, di ruolo difensore centrale, attuale allenatore degli Allievi Nazionali del Bari. Nella sua carriera ha vestito la maglia di Bari, Pistoiese, Prato, Chievo, Reggiana, Modena, Juventus, Bologna, Siena, Milan e Catania. In esclusiva per Calciomercato.com e per la rubrica SOLO MILAN, Legrottaglie, (che faceva parte della rosa che vinse lo Scudetto nella stagione 2010-11, arrivò a gennaio e giocò solo una partita), ha parlato dell'attuale momento della squadra di Inzaghi, del mercato della squadra rossonera, della sua sfortunata parentisi con la maglia del Milan e della possibilità del Diavolo di rialzare la testa dopo un mese di gennaio a dir poco orribile:

    Legrottaglie, che idea si è fatto del Milan di Inzaghi?
    "Detto sinceramente a me non dispiace il Milan. La squadra in campo ha sempre un atteggiamento propositivo, poi è vero che in questo momento il tutto non è accompagnato dai risultati però vedo una squadra che si impegna sempre al massimo".

    Fino a dicembre le cose andavano discretamente, poi la caduta libera a gennaio, si è dato una spiegazione?
    "Da esterno e per come vedo io il calcio manca un po' di equilibrio. La squadra molte volte è andata in affanno proprio perchè è mancata in questo fondamentale".

    Dove deve intervenire, ulteriormente, il Milan sul mercato per migliorare la situazione dopo gli acquisti di Suso, Cerci, Bocchetti e Destro?
    "Non so ancora dove può intervenire, i giocatori che ha comprato fin'ora vanno bene. Destro mi piace e può essere una buona soluzione in attacco. Per quanto riguarda Bocchetti voglio prima vedere le sue condizioni fisiche".

    In questa debacle ha più colpe la società o Inzaghi?
    "Io non parlerei di colpe. Il Milan si sta ricostruendo pian piano, è normale che viva un periodo del genere. Mi sembra la Juventus di qualche anno fa che andava male ma perchè stava rifondando".

    I tifosi ce l'hanno con Galliani, ma è davvero lui il male del Milan?
    "Come si fa a criticare uno come Galliani che ha contribuito in maniera consistente a far diventare il Milan il club più titolato al Mondo? Ci vuole rispetto per Galliani e i tifosi del Milan stiano vicini alla squadra in questo momento di crisi".

    Fino a poco tempo fa si parlava di arrivare al terzo posto, ora il Milan è undicesimo. Dove può arrivare questa squadra?
    "Oggi non credo proprio che possa ambire al terzo posto, Napoli e Lazio stanno scappando. Credo che i rossoneri lotteranno per arrivare al quinto posto".

    Lei è stato sfortunato al Milan, eppure ha aggiunto al suo Palmares uno Scudetto, ci parli della sue esperienza in rossonero:
    "E' stata una bellissima esperienza per me, mi ha dato tanto e mi ha formato. Sono stato sfortunato perchè stavo giocando bene in quella partita in cui poi mi infortunai... se non mi fossi fatto male magari avrei continuato a giocare da titolare".

    Berlusconi dovrebbe farsi aiutare da qualche investitore straniero per rilanciare le ambizioni rossonere?
    "Questa è una domanda da fare direttamente al Presidente Berlusconi, io non ne voglio sapere (ride; ndr)".

    Lei è l'attuale allenatore degli allievi Nazionali del Bari, ci racconti di questa sua nuova esperienza:
    "E' una gran bella esperienza anche se all'inizio non è stato facile passare dall'essere calciatore ad essere allenatore. Ora però va molto bene, mi piace e cerco di insegnare ai miei ragazzi i principi in cui credo".

    Manca poco alla chiusura del calciomercato e Cassano si è svincolato dal Parma, ci dia lei la notizia: tornerà al Bari? 
    "Sarebbe una bella cosa per tutta Bari e per lui. Avrebbe un forte impatto a livello emozionale ma anche da un punto di vista di immagine. Lui però è un calciatore con grandi ambizioni e dovrà ponderare bene questa sua scelta".

    Altre Notizie