Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Per la prima volta do un 3, a Tagliavento. Inter stavolta aiutata'

    Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Per la prima volta do un 3, a Tagliavento. Inter stavolta aiutata'

    • Gianluca Minchiotti

    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.
     
    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA

     
    Iniziamo dagli errori più gravi della 21esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?
    "In Torino-Atalanta, arbitro Tagliavento, il primo rigore assegnato ai granata è inesistente. Consigli cerca il pallone e Cerci lo investe in pieno. Il fallo è del granata, ma l'arbitro, inspiegabilmente, concede il penalty e ammonisce il portiere nerazzurro".

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "Di nuovo Tagliavento, in occasione del secondo rigore concesso ai granata.  L'arbitro non vede un fallo di Darmian su Yepes e assegna il penalty per il fallo successivo di Brivio sullo stesso Darmian. Ma il gioco doveva già essere fermato in precedenza: Brivio, oltre tutto, viene anche espulso e sarà squalificato. Per la prima volta in questa stagione, come voto, sono costretto a dare un 3".

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?

    "Una sommatoria di errori in Inter-Catania, arbitro De Marco, che in più occasioni grazia Alvarez dall'espulsione, in particolare per un intervento da tergo su Peruzzi e poi per un fallo durissimo su Rinaudo".

    UNA COSA POSITIVA
    La 21esima giornata della Serie A 2013-14 sarà ricordata anche per qualcosa di positivo?

    "Sì, per l'arbitraggio di Massa in Lazio-Juventus. Massa, 32 anni, 'festeggia' la sua fresca nomina a internazionale con una grande prestazione, prendendo le decisioni giuste nei due episodi chiave. Giusto il rigore a favore della Lazio per fallo di Buffon su Klose e giusta l'espulsione del portiere bianconero, perché impedisce una chiara occasione da gol. E giusto anche non assegnare il secondo rigore ai biancocelesti per il mani di Bonucci: la gamba alta e il suo movimento giustificano la posizione larga del braccio". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 21esima giornata di Serie A

    "Cagliari-Milan: Doveri 6,5
    Fiorentina-Genoa: Tommasi 5,5
    Inter-Catania: De Marco 4,5
    Lazio-Juventus: Massa 7
    Livorno-Sassuolo: Celi 6
    Napoli-ChievoVerona: Irrati 6,5
    Parma-Udinese: Peruzzo 6
    Sampdoria-Bologna: Guida 6,5
    Torino-Atalanta: Tagliavento 3
    Verona-Roma: Mazzoleni 7". 


    Altre Notizie