Calciomercato.com

  • Spagna-Italia 7-6 ai rigori, decide l'errore di Bonucci. Azzurri strepitosi

    Spagna-Italia 7-6 ai rigori, decide l'errore di Bonucci. Azzurri strepitosi

    L'Italia esce dalla Confederations Cup in semifinale contro la Spagna, ma lo fa a testa alta. Gli Azzurri se la giocano alla pari con i campioni del Mondo e d'Europa per tutta la gara. Prandelli cambia modulo e, considerato quello che si è visto in campo, la scelta si rivela giusta. Da sottolineare le grandi prove di Maggio, Giaccherini e Candreva. Per decidere la partita non bastano 120' minuti. Sono i rigori a decretare il vincitore. Il penalty calciato alle stelle da Bonucci regala la vittoria alle Furie Rosse che si qualficano per la finale della competizione, in programma domenica contro i padroni di casa del Brasile. L'Italia se la vedrà invece con l'Uruguay nella finale 3°-4° posto.

     
    Conaca primo tempo.
    Azzurri in campo con il lutto al braccio per la morte di Stefano Borgonovo. La Fifa, che ha pubblicato sul suo sito ufficiale un messaggio di cordoglio per la scomparsa del 49enne campione che era affetto da Sla, ha però negato alla Figc il minuto di silenzio prima della gara. L'ultima vergogna di Blatter. Nei primi 45' parte bene l'Italia, che crea occasioni con Gilardino, Marchisio, De Rossi e Maggio. Ma la mira di Gilardino e Marchisio non è buona, a De Rossi si oppone Casillas coi pugni, così come a Maggio, al quale per ben due volte di testa si oppone ancora il portiere spagnolo. L'occasione più pericolosa della Spagna è di Torres, che da buona posizione spara a lato. 
     
    Cronaca secondo tempo.
    La Spagna cerca di reagire dopo un primo tempo di grande sofferenza. Iniesta e Jesus Navas, subentrato ad un deludente Silva, provano a scuotere le Furie Rosse. L'Italia però è molto concentrata e va vicino al gol con Marchisio. Gli Azzurri continuano a giocare meglio degli avversari
    , ma la Spagna nel finale va vicino al vantaggio con Pique. I tempi regolamentari si chiudono sullo 0-0. Si va ai supplementari.
     
    Cronaca supplementari.
    L'Italia parte subito molto bene. Candreva serve Giaccherini che di sinistro colpisce un palo clamoroso. La Spagna non vuole essere da meno e sfiora il gol dell'1-0 con Jordi Alba. Le Furie Rosse sembrano averne di più. Nei minuti finali prima Xavi centra il palo dalla distanza e poi Buffon salva il risultato su Jesus Navas. Il risultato non cambia anche nei supplementari: calci di rigore!
     
    Cronaca rigori.
    Candreva (I) gol
    Xavi (S) gol
    Aquilani (I) gol
    Iniesta (S) gol
    De Rossi (I) gol
    Pique (S) gol
    Giovinco (I) gol
    S. Ramos (S) gol
    Pirlo (I) gol
    Mata (S) gol
    Montolivo (I) gol
    Busquets (S) gol
    Bonucci (I) alto
    J. Navas (S) gol

    Confederations Cup, semifinali
     
    Spagna-Italia 0-0 (7-6 d.c.r.)
     
    Brasile-Uruguay 2-1 
    41' Fred (B), 48' Cavani (U), 86' Paulinho (B)

    Altre Notizie