Calciomercato.com

  • Sporting choc, in 19 fuori rosa: Rui Patricio-Napoli, Gelson Martins-Juve

    Sporting choc, in 19 fuori rosa: Rui Patricio-Napoli, Gelson Martins-Juve

    • Andrea Distaso
    Un vero e proprio terremoto in casa Sporting Lisbona, di cui hanno fatto le spese ben 19 calciatori della rosa, messi fuori rosa a tempo indefinito dalla società. Ufficialmente, la squadra è ancora in corsa per la vittoria del campionato portoghese e dell'Europa League, nonostante lo 0-2 incassato al Wanda Metropolitano per mano dell'Atletico Madrid non lasci molto spazio alle ipotesi di ribaltone. Proprio il ko in terra spagnola ha scatenato la furia fuori controllo del presidente Bruno De Carvalho, che ha pubblicamente esternato la sua delusione nei confronti dell'allenatore Jorge Jesus e dei calciatori e che ha dato il via a un'escalation dalle conseguenze inaspettate. Uno sfogo durissimo su Facebook quello della massima carica dei Leoes, che non è stata gradita nei modi e nei contenuti dagli esponenti più rappresentativi dello spogliatoio, che ieri avrebbero disertato la seduta di allenamento (versione smentita dal club) per avere un confronto con Bruno De Carvalho e replicato con un messaggio in cui manifestavano il proprio risentimento.

    FUORI TUTTI I BIG - Da qui la decisione choc di sospendere sino a data da destinarsi tutti i firmatari della lettera, 19, alcuni dei quali elementi di spicco della squadra. Rui Patrício, Fabio Coentrao, Ristovski, William Carvalho, Battaglia, Bruno Fernandes, Piccini, Palhinha, Coates, Acuña, Gelson Martins, Podence, Bruno Cesar, Montero, Bryan Ruiz, Ruben Ribeiro, Rafael Leão, Doumbia e Wendel, tutti fuori rosa e dunque impossibilitati a partecipare al prossimo turno di campionato contro il Paços de Ferreira, nel quale lo Sporting sarà costretto ad attingere copiosamente dalla formazione Under 19. Un caso incredibile, che ha scatenato la reazione solidale del Sindacato Calciatori Portoghese nei confronti dei calciatori puniti e del presidente del consiglio d'amministrazione del club lusitano, Marta Soares, che vuole conoscere le ragioni profonde della decisione senza precedenti di Bruno De Carvalho e agire di conseguenza.

    TUTTI SUL MERCATO? - "Sono stanco di avere a che fare con ragazzini viziati", è stata una delle frasi più dure utilizzate dal presidente per giustificare il provvedimento, che rischia però di creare le premesse per un danno patrimoniale difficilmente calcolabile alla società, visto che molti dei giocatori coinvolti sono talenti in rampa di lancio o uomini mercato ambiti dai principali club europei. Rui Patricio, portiere del Portogallo campione d'Europa, per esempio è stato ripetutamente accostato al Napoli come uno dei potenziali sostituti di Reina, per non parlare di Gelson Martins e William Carvalho, giocatori nei radar della Juventus ma ambiti anche in Premier League. C'è poi quel Rafael Leão, attaccante classe '99 che sta provando a ripercorrere le orme di un illustre predecessore come Cristiano Ronaldo e che ha suscitato le attenzioni della Juventus. Nell'eventualità di un perdurare di questa situazione di muro contro muro, attenzione anche alla situazione degli "italiani", dal difensore ex Fiorentina Cristiano Piccini, che in Portogallo ha disputato una stagione di alto profilo, al fantasista ex Udinese e Samp Bruno Fernandes, autore di ben 13 gol in stagione e più volte seguito dal Milan in passato. Acquistato per poco meno di 10 milioni di euro la scorsa estate, ha una clausola rescissoria mostruosa da 100 milioni ma che, in caso di perdurare della crisi col presidente, potrebbe avere un valore molto relativo.

    Altre Notizie