Calciomercato.com

  • Nuovo stadio Firenze:| Parte l'iter della variante

    Nuovo stadio Firenze:| Parte l'iter della variante

    • L.C.

    Parte l'iter per il nuovo stadio a Novoli, nell'area della Mercafir. Già con il bilancio 2012, che sarà approvato nelle prossime settimane, il Comune conta di approvare la variante urbanistica per dare il via libera al bando di project financing sull'area a ridosso del viale Guidoni. Poi toccherà ai privati, Fiorentina in primis, farsi avanti.

    Ieri l'assessore all'urbanistica Elisabetta Meucci ha illustrato davanti alla terza commissione i dettagli della variante, su cui è già partita la procedura di partecipazione: assemblee con gli ordini professionali, con le associazioni ambientaliste, con i comitati, gli enti interessati. Cinque appuntamenti già in calendario solo fino alla fine del mese. Poi però si vota: in Consiglio comunale approderà il bilancio preventivo 2012 con la variante Mercafir allegata. Una possibilità prevista dal decreto Salva Italia di Monti, che dà ai Comuni la facoltà di accelerare gli iter per le procedure di valorizzazione delle grandi aree com'è appunto quella Mercafir.

    Dalle carte saltano anche fuori i primi dettagli di come il Comune immagina la cittadella alla Mercafir: stadio che affaccia sul viale Guidoni, dentro piste ciclabili, aree verdi, piazze e parcheggi. Ma non solo: 21.500 metri quadrati di commerciale, 3.500 di alberghi e strutture ricettive, 5.000 di uffici, 3.000 previsti per residence di lusso, strutture ricettive di lungo periodo. E il mercato ortofrutticolo, il più grande della Toscana? Rimane al suo posto: solo che sarà completamente riorganizzato.

    (La Repubblica - Edizione Firenze)

    Altre Notizie