Calciomercato.com

  • Stadio, accordo Fiorentina-Comune!

    Stadio, accordo Fiorentina-Comune!

    Malgrado le sconfitte con Pescara e Udinese, i tifosi viola possono salutare il 2013 con una grande notizia: Della Valle e Renzi sono stati di parola, Fiorentina e Comune di Firenze hanno raggiunto l'intesa per l'area Mercafir.

    Si tratta di un evento storico per il quale sono stati impiegati alcuni anni, due giunte comunali e più zone interessate con vari progetti. Finalmente si è arrivati a quello che mette d'accordo tutti. E c'è anche la firma d'intenti. Il tutto è accaduto la settimana scorsa.

    La Fiorentina avrà il suo stadio e la cittadella annessa. Il business model sarà sulla falsariga dello Juventus Stadium. Trapelano le prime indiscrezioni sull'investimento che sarà di 150 milioni e prevede la partnership di un gruppo non italiano che si accollerà parte della spesa.

    Il presidente Mario Cognigni è riuscito proprio in extremis ad ottenere un aumento di volumetrie il che renderà il progetto ancora più appetibile per la Fiorentina.

    Inizialmente erano previsti 21.500 metri quadri di strutture commerciali per medie strutture di vendita, fino a 3500 metri di strutture alberghiere, 5mila metri quadri di uffici e 3mila metri quadri fra case e negozi di vicinato. 

    Grande la soddisfazione sia da parte degli uomini di Renzi che dallo staff di Della Valle. Fra l'altro il Comune di Firenze collaborerà in maniera stretta con la Fiorentina per la promozione dell'area Mercafir nei paese asiatici, Cina in testa.

    Altre Notizie