Calciomercato.com

  • Suarez: 'Speriamo che la Juve non faccia il Triplete, l'Inter del 2010 era più forte'

    Suarez: 'Speriamo che la Juve non faccia il Triplete, l'Inter del 2010 era più forte'

    Luisito Suarez, storico fuoriclasse dell'Inter di Herrera, ha da poco compiuto 80 anni, il 2 maggio scorso. Da calciatore è stato simbolo di Barcellona e Inter. Con entrambe le squadre ha vinto tutto, affermandosi come uno dei centrocampisti più forti di tutti i tempi. In esclusiva per Calciomercato.com Suarez parla della sfida di sabato tra Inter e Juventus, della finale di Champions League che vedrà opposta la Vecchia Signora proprio contro il Barça a Berlino, di Moratti, del possibile Triplete juventino e di molto altro ancora:

    Suarez, cosa ne pensa di questa finale Juve-Barcellona?
    "La Juve è stata molto brava. Tutti si aspettavano una finale tra le due spagnole ed invece i bianconeri sono stati davvero straordinari. Certo, il Real non è sembrato al top ma credo proprio anche per meriti della Juventus".

    Chi la spunterà in finale?
    "Spero il Barcellona (ride; ndr). La Juve ha già fatto tanto, un ottimo camminino, dunque ora lasci strada ai blaugrana (ride; ndr)

    Messi vs Tevez, inutile dire chi è il più forte... Ma chi sarà decisivo nella finale?
    "Ovviamente Messi è un giocatore di un altro livello rispetto a Tevez, ma nel Barcellona ci sono tanti calciatori decisivi mentre nella Juve ce ne sono cinque: Tevez, Vidal, Pirlo, Pogba e anche il ragazzino Morata mi sta piacendo davvero tantissimo. Comunque Tevez ha disputato un'annata ottima e farà bene anche in finale".

    A centrocampo ci sarà la sfida tutta qualità tra Iniesta e Pirlo, ci dica il suo pensiero su questi due giocatori?
    "Due giocatori meravigliosi. Iniesta naturalmente gioca più avanzato mentre Pirlo è più organizzatore di gioco ed è più un ragioniere del centrocampo. Entrambi però sono due fuoriclasse assoluti".

    Servirebbe anche all'Inter attuale un giocatore come Pirlo...
    "E' il giocatore che manca all'Inter. Uno che sappia cucire e organizzare il gioco. Medel è un bravo calciatore ma, dopo aver recuperato palla, deve sempre lasciare a qualcun altro l'impostazione della manovra".

    Sarà la finale tra il suo omonimo Suarez ed i "nemici" Evra e Chiellini. Teme che ci saranno scontri o altri... morsi?
    "Mi sembra che ora abbia messo la testa a posto (ride: ndr). L'uruguayano è uno che svaria molto in campo e quindi si sconterà spesso con entrambi. La finale è una partita particolare, mi auguro che non faccia niente che possa pregiudicare la sua prestazione".

    Ci fa un paragone tra la Juve attuale e l'Inter del Triplete, chi era più forte?
    "Non ho dubbi: l'Inter era una squadra più completa e più forte in tutti e tre i reparti. Complimenti alla Juve di oggi, ma i nerazzurri del Triplete erano di un'altra categoria".

    Sarà anche la finale delle rivincite di Allegri e Luis Enrique?
    "Sono due bravi allenatori e stanno avendo la loro rivincita sì. Le loro squadre stanno disputando una grandissima stagione, che resterà meravigliosa a prescindere dal risultato di Berlino".

    Chi farà il Triplete tra Juve e Barcellona?
    "La Juve merita rispetto ma io sono spagnolo ed ho anche giocato nel Barcellona: non posso non tifare per i blaugrana".

    Moratti sabato compirà 70 anni: dice che come regalo di compleanno preferirebbe vincere sabato contro la Juve o che i bianconeri non facessero il Triplete?
    "Conoscendo Moratti credo che si auguri che la Juventus non faccia il Triplete (ride, ndr), ma credo sia una cosa normale. La sfida di sabato non conta praticamente nulla".

    Messi-Suarez-Neymar può considerarsi uno dei tridenti più forti della storia?
    "Sono tre attaccanti fortissimo ed è un trio davvero completo. Hanno capito che non potevano andare avanti pestandosi i piedi e con le gelosie. E' davvero un tridente ben assortito".

    Marco Gentile
    @gentilemarco3

    Altre Notizie