Calciomercato.com

  • Super Mario, un salto nel nuovo mondo

    Super Mario, un salto nel nuovo mondo

    Non vivono nel Regno dei Funghi, non indossano la divisa da idraulico, non devono salvare la Principessa Peach, ma i Super Mario del calcio, per passare di livello, devono fare il grande salto. In ballo non c'è un videogioco, ma la carriera, che in estate potrebbe portarli in un nuovo mondo. Mario Balotelli, Mario Gomez, Mario Mandzukic, Mario Suarez e, in Italia, Mario Rui, cinque nomi, tre ruoli diversi, un futuro tutto da scrivere.

    YOU'LL WALK ALONE - Chi sicuramente cambierà maglia è Mario Balotelli che, a dire la verità, a Liverpool è stato tutto tranne che Super. Solo 4 gol in 25 partite stagionali e la scelta di autoescludersi dal gruppo dei Reds, con il quale non ha mai legato. Ferrero lo ha chiamato alla Sampdoria, il club inglese è disposto a parlarne, per l'ex enfant prodige dell'Inter è forse l'ultima chance per salvare una carriera vicina ai titoli di coda, ma non l'unica. Come opzione c'è anche la MLS, dagli Stati Uniti, il 'Nuovo Mondo' sono arrivate proposte al suo agene Raiola. 

    ADIOS ESPANA - A Madrid sono addirittura due i Mario in uscita, entrambi di proprietà dell'Atletico Madrid. Mandzukic non ha legato con Simeone ed è tentato da Manchester City e Wollfsburg, in cerca di una punta internazionale e pronto a riabbracciarlo dopo tre anni, Suarez, invece, valuta l'ipotesi dall'Italia e le offerte di Inter e Napoli. L'arrivo di Tielemans e l'interesse per Xhaka potrebbero accelerare le operazioni di uscita.

    IN PARTENZA - Non gioca nella Liga ma ha il cognome spagnolo Gomez, un altro Mario con la valigia in mano. Costato quasi 20 milioni di euro solo due anni fa, l'ex nazionale tedesco a giugno potrebbe essere messo sul mercato dalla Fiorentina, al quale è legato fino al 2017. Alla base della scelta non ci sono ragioni economiche (anche se Gomez costa alle casse viola circa 8 milioni di euro lordi all'anno), ma tecnico-tattiche. In Italia non si è mai visto il Gomez formato Bayern, soprattutto dal punto di vista realizzativo (solo 13 gol in due stagioni), il tempo delle occasioni è finito.

    STANTUFFO - Non arriva da un fallimento ma è pronto ad una nuova sfida Mario Rui. Protagonista dell'Empoli dei miracoli, il terzino sinistro portoghese classe 1991 insieme a Valdifiori lascerà la Toscana per un grande club. In corsa Milan, Napoli e Fiorentina.

    FZ

    Altre Notizie