Calciomercato.com

  • Talk Juve. Di Marzio a CM: 'Tevez? Lo segnalai nel 2003'

    Talk Juve. Di Marzio a CM: 'Tevez? Lo segnalai nel 2003'

    • Gianluca Minchiotti

     

     
    Ex allenatore (Napoli, Catanzaro, Genoa, Lecce, Catania, Padova e Palermo) ed ex direttore sportivo (con Zamparini portò il Venezia in Serie A), Gianni Di Marzio è stato anche responsabile dell'area estera della Juventus, incarico ricoperto dal 2001 al 2006. Ai microfoni di Calciomercato.com, il decano degli osservatori e talent scout italiani fa il punto sul momento dei bianconeri, naturalmente in chiave mercato.
     
    Dopo due settimi posti, come ci ricorda sempre Antonio Conte, la Juventus è finalmente pronta per lo scudetto?
    "Sicuramente sì. Bisogna fare i complimenti al club, che si è mosso bene seguendo le indicazioni del tecnico. E complimenti allo stesso Conte, che è stato intelligente nel rivedere le sue posizioni tattiche e determinati concetti su alcuni giocatori. Il tutto aggiunto a quel carattere che ha saputo trasmettere al gruppo e, infine, alla bravura che ha avuto nel saper rimotivare alcuni big, in particolare Buffon".
     
    Quali sono invece i problemi di questa Juve?
    "Nella rosa ci sono troppi esterni, pochi centrocampisti e manca almeno un difensore di spessore internazionale. Inoltre, la società ha la necessità di liberarsi degli ingaggi di alcuni giocatori. Parlo di Amauri e Toni ad esempio, che, a questo punto della loro carriera, hanno anch'essi bisogno di ritrovare fortuna e motivazioni in altre squadre. Krasic? L'allenatore non lo vede. Corre a testa bassa, non segna...".
     
    Quindi quali sono le mosse che Beppe Marotta e Fabio Paratici dovrebbero fare sul mercato?
    "Sicuramente serve un centrocampista. Abbiamo visto che quando sono mancati Pirlo e Marchisio, Conte è stato costretto a inventarsi altre soluzioni tattiche per sopperire a queste assenze. Un giocatore in quel reparto quindi è da acquistare. Nomi? Ce ne sono tanti... Un nome buono potrebbe essere Elkeson, del Botafogo".
     
    Questo per il centrocampo: e in difesa invece?
    "C'è Cortes, terzino sinistro nato attaccante del Botafogo, e, come centrale, senza dubbio Dedé, che è uno da Juve, ancor più di Hummels".
     
    In attacco invece non serve qualcuno? Segna solo Matri...
    "La Juventus dovrebbe puntare sul cileno Eduardo Vargas. E' il nuovo Lavezzi, è fortissimo".
     
    E Tevez?
    "Io segnalai Tevez alla Juventus nel 2003...".
     
    Chiudiamo con Del Piero, alla sua ultima stagione in bianconero. Dove andrà l'anno prossimo?
    "Ci sono rimasto male per come Andrea Agnelli ha comunicato la fine dell'avventura bianconera di Alex, andava fatto in un altro modo, un campione così grande... Lui comunque ha reagito da signore, da grandissimo campione. Il suo futuro? Credo che possa andare in America, con la speranza di poter tornare, un giorno, a fare il dirigente". 
     

    Altre Notizie