Calciomercato.com

  • Ternana-Foggia:| Le voci dallo spogliatoio

    Ternana-Foggia:| Le voci dallo spogliatoio

    • Francesco Mattei

    Davanti ad un 'Liberati' pressochè al completo la Ternana avrebbe voluto festeggiare con l'ennesima vittoria la B appena conquistata. Invece il Foggia di mister Bonacina è riusito a strappare un pareggio che ha permesso ai pugliesi di ottenere la salvezza. Risultato finale fissato sull'1-1, con gol di Letteri e Defrel. Al 10' prima azione pericolosa della partita: gioco di gambe di Sinigaglia appena fuoria rea, destro dal limite e palla fuori di poco. Al 18' Miglietta da fuori impegna Botticella che blocca in due tempi. Tre minuti dopo Dianda si libera di un avversario sulla fascia destra e crossa per Pisacane, che al volo manda di poco alto sopra la traversa. Al 25' bellissima azione della Ternana iniziata da Giacomelli: l'esterno seve Miglietta per vie centrali, da Miglietta a Gotti che crossa per Litteri, il centravanti calcia al volo d'esterno destro ma il tiro viene deviato e finisce in corner. Passano sette minuti, e la Ternana passa: Sinigaglia lavora una buona palla sulla destra e serve un cross arretrato a Litteri che si libera di un avversario ma al momento di calciare viene atterrato, rigore. Lo stesso Litteri spiazza Botticella per l'1-0. La seconda frazione si apre con un bel tiro dalla distanza di Miglietta che si spegne sui cartelloni pubblicitari, fuori non di molto. Al 54' cross di Camillini da sinistra, stacco imperioso di Litteri troppo centrale, e Botticella salva. A dieci dal termine si sveglia il Foggia: prima con il colpo di testa di Defrel su cross proveniente da destra, sul quale Ambrosi fa il suo primo intervento alzando sopra la traversa. Poi all'82' con Lanterì che spara da fuori area, palla a lato di pochissimo. Il gol è nell'aria ed arriva puntualmente 120 secondi dopo: Defrel è abile abile a sfruttare un passaggio in verticale di Wagner e a trafiggere Ambrosi con un gran diagonale sinistro. Altri due minuti e Miglietta prova a replicare, ma il suo colpo di testa da due passi finisce alto. Finisce così, coi ragazzi di Toscano a fare il giro di campo per omaggiare l'intero stadio tinto di rossoverde.

    TERNANA
     
    Il tecnico della Ternana, Domenico Toscano: 'E' stato un pareggio giusto determinato anche dal fatto che loro avevano più motivazioni di noi. Le lacrime a fine partita? Beh, era normale, non avevo mai vissuto un momento del genere, in cui tutto lo stadio grida il tuo nome: è stata un'emozione. Sinceramente non mi era mai capitato. Per quanto riguarda il mio futuro posso dire che per come stanno le cose non mi muovo da Terni, ma è importante che ci si sieda e ci si dica cosa si intende fare il prossimo anno. Se ci saranno ancora la stessa voglia e motivazione di limitare al minimo gli errori, io non vedo problemi. Rimane comunque l'impresa di quest'anno, aver riportato entusiasmo in una piazza come Terni è stata la cosa più importante'.
     
    FOGGIA
     
    Il tecnico del Foggia, Walter Bonacina: 'Per noi era una partita particolare, piena di tensione, e sinceramente non pensavo che riuscissimo a salvarci oggi. Il peso c'era, facevo finta di niente e ho provato in tutti i modi di non trasmettere la pressione ai ragazzi. Fortunatamente anche loro non hanno perso la testa e sono rimasti concentrati riuscendo a portare a casa il pareggio che di fatto ci ha salvati. Per il futuro non credo di rimanere a Foggia, comunque vedremo'.

    Altre Notizie