Calciomercato.com

  • Torino, dubbio Santana:| L'esterno dà forfait?

    Torino, dubbio Santana:| L'esterno dà forfait?

    • A.S.

    Il giocatore rischia di saltare l’insidiosa sfida all’Olimpico di domenica pomeriggio contro l’Atalanta dell’ex Stefano Colantuono. Tutta colpa di una distorsione alla caviglia sinistra, pare lieve, subita nell’allenamento dell’altro ieri pomeriggio. La situazione dell’articolazione verrà monitorata sia oggi che domani e la speranza dello staff medico è che l’infortunio possa essere assorbito in tempi brevi. Tuttavia l’esperienza del passato, anche recente, insegna che non bisogna sottovalutare gli 'incidenti di percorso' che, ogni tanto, frenano Santana. Il ragazzo, infatti, solo nel corso di questa stagione, si è già dovuto fermare in più di un’occasione e i suoi tempi di recupero non sono stati rapidissimi. Intanto ieri l’argentino si è sottoposto a una serie di terapie mirate. Cure tese a lenire il fastidio e a far scendere il gonfiore. E già nella sessione odierna prevista nel pomeriggio, rigorosamente a porte chiuse perché il lavoro sarà prevalentemente tattico, si potrà intuire se l’esterno sudamericano sarà disponibile per la partita contro i nerazzurri bergamaschi.

    CURIOSITA’ - Il resto del gruppo invece pare godere di buona salute. Giampiero Ventura può dunque lavorare su un organico quasi al completo come da tempo non succedeva. E quindi può sbizzarrirsi su eventuali nuovi accorgimenti tattici da opporre all’Atalanta. Squadra insidiosa, compatta e piuttosto pericolosa anche se non disporrà degli squalificati Davide Biondini e Giacomo Bonaventura. Una curiosità: Bonaventura è uno di quei giocatori che da sempre intriga Ventura. Già ne parlava nella passata stagione e aveva pure consigliato la dirigenza granata a provare ad agganciarlo nel corso dello scorso mercato estivo. Adesso, il talento atalantino, è diventato preda dei grandi club. Ma domenica non sarà della partita e questo è un oggettivo vantaggio non da poco per il Torino.

    LE ALTERNATIVE - Tornando però ai temi d’attualità ecco che per Ventura si potrebbe presentare la necessità di sostituire Santana. Cosa probabile a prescindere perché il tecnico genovese non ama rischiare giocatori reduci da 'freschi' infortuni. E in ballo torna Valter Birsa che, quando è stato utilizzato, bene o male il suo lo ha fatto. Difficile l’impiego di Alen Stevanovic, tuttora impegnato alla ricerca di sè stesso. Ma un’idea da non scartare potrebbe essere anche un 4-2-4 con Riccardo Meggiorini al posto di Santana, con davanti Rolando Bianchi da punto di rifererimento e Vitor Barreto a girargli attorno. Tutte ipotesi, naturalmente: soltanto dopo la rifinitura se ne saprà di più.

    (Tuttosport - Edizione Locale)

    Altre Notizie