Calciomercato.com

  • Torino, Petrachi in Sud America: due nomi nuovi sul taccuino

    Torino, Petrachi in Sud America: due nomi nuovi sul taccuino

    • Alessandro Salvatico

    E' partito, finalmente. Dopo un anno e mezzo di annunci, smentite e rinvii, Gianluca Petrachi è finalmente salito sull'aereo che lo porterà in Sudamerica, per un viaggio dai contorni tanto favoleggiati da giocarsela con il Milone di Marco Polo. La sospirata missione del direttore sportivo del Torino è quella di chiudere con un accordo e una stretta di mano alcune trattative abbozzate a distanza.

    Il dirigente salentino riabbraccerà Luciano Zavagno, suo giocatore al Toro e ancor prima al Pisa, che nel frattempo è diventato osservatore per conto di Cairo. Con lui girerà l'Argentina e il Brasile; al momento non è prevista una tappa in Uruguay: per parlare di Aguirre incontrerà i dirigenti del Liverpool Montevideo altrove (probabilmente in terra argentina). I nomi sul taccuino di Petrachi sono in buona parte noti: ArãoDe Paul, lo stesso Aguirre. Ma ce ne sono altri due, finora rimasti segreti, che piacciono tanto ai granata: sono entrambi classe 1994, e possono sommarsi agli altri obiettivi di mercato, senza prenderne il posto, perchè possiedono il passaporto comunitario..

    Il primo è Agustìn Allione, giocatore che ricorda Alessio Cerci nel ruolo e nelle caratteristiche tattiche; forse non in quelle tecniche, preferendo il giovane argentino lo scatto e l'inserimento che non la corsa palla al piede. Diventato titolare inamovibile del Vélez Sarsfield a dispetto dei 18 anni di età, nel Torneo Apertura ha segnato 2 reti e confezionato 3 assist. Il ragazzo, però, costa: El Fortìn vuole 3 milioni di euro per lasciarlo partire.

    Il secondo è invece Jonathan Silva, giovane che nel Torino andrebbe a coprire un vero "buco", laddove più c'è bisogno di qualità: diventerebbe infatti il nuovo esterno sinistro a disposizione di Ventura. Negli ultimi sei mesi con la camiseta dell'Estudiantes ha impressionato tutti, ma per fortuna del Toro la segnalazione di Zavagno è arrivata prima che si possa scatenare una vera asta di mercato. Al momento, il club de La Plata chiede 13 milioni di pesos (meno di un milione e mezzo di euro): si può fare. Il viaggio di Petrachi è soltanto all'inizio.
     


    Altre Notizie