Calciomercato.com

  • Toro, difesa al top:| Granata in formato europeo

    Toro, difesa al top:| Granata in formato europeo

    • A.S.

    Il segreto del Toro è sempre in difesa. Ventura è partito da questa base, anche in questa stagione, e i risultati per ora gli stanno dando ragione. Se poi un talento come Angelo Og­bonna si conferma in serie A come ha fatto finora in B, ecco allora che l'alchimia giusta in difesa si trova facilmente. E così si spiega anche l'interes­samento di tanti club europei nei confronti del gioiello di casa Toro: non c'è infatti solo l'Inghilterra che lo insegue, ma anche la Russia e in parti­colare l'Anzhi di Guus Hid­dink. 
 

    DIFESA SOLIDA- In queste prime sei giornate di campionato, solo Napoli e Juventus hanno subito meno re­ti del Toro. I partenopei han­no raccolto la palla dalla rete in appena due occasioni, mentre i bianconeri una volta in più. La compagine di Ven­tura è arrivata a quota quattro reti subite e una di queste, quella firmata da Denis dome­nica, è risultata anche inin­fluente. È una sorta di conti­nuità granata, che l'allenatore è riuscito a dare a questo grup­po, nonostante i tanti cambia­menti. Guardando agli undici titolari, si nota come tre dei quattro elementi che com­pongono la linea difensiva so­no gli stessi dell'anno scorso: Darmian, Glik e Ogbonna, a cui va aggiunto Masiello a si­nistra, un giocatore che nel passato campionato c'era (da gennaio) ma non è pratica­mente mai stato impiegato. Non va poi dimenticato che anche tra le cosiddette 'riserve' ci sono nomi già cono­sciuti un anno fa, ovvero D'Ambrosio e Di Cesare: en­trambi, una volta chiamati in causa da Ventura, non hanno deluso. L'ex Vicenza ha gioca­to contro l'Udinese, risultan­do tra i migliori in campo, mentre l'esterno è stato anche autore del suo primo gol in A, domenica, contro l'Atalanta.

    OSSERVATO SPECIALE - Tuttavia, anche se il merito di questi numeri è da assegnare ad un reparto intero e non ad un singolo giocatore, è evi­dente però come un giocatore del calibro di Angelo Ogbon­na sia un valore aggiunto indiscutibile, al punto che persi­no oltre confine si sono accor­ti della sua bravura. Oltre ai già noti interessamenti 'in­glesi' di Ferguson e del suo Manchester United, anche Guus Hiddink in persona ­- allenatore dell'Anzhi - ha in­fatti richiesto informazioni sul vice-capitano del Toro: una proposta ufficiale, in realtà, non è ancora stata for­mulata, ma c'è da credere che entro gennaio almeno un fax arriverà nella sede granata di via Arcivescovado. Sia Og­bonna sia la dirigenza del To­ro però non hanno intenzione di divorziare a stagione in cor­so: semmai, se la squadra non gli darà le garanzie tecniche necessarie e Cairo riceverà l’offerta 'giusta', allora se ne riparlerà per il prossimo giu­gno.

    (CronacaQui - Edizione Torino)

    Altre Notizie