Calciomercato.com

  • Toromania: via Ventura e anche tutti i 'venturiani'

    Toromania: via Ventura e anche tutti i 'venturiani'

    • Andrea Piva
    La scorsa estate, per restare sulla panchina del Torino, Giampiero Ventura aveva chiesto a Urbano Cairo una garanzia: Kamil Glik. “Il capitano non deve essere venduto” è il messaggio che l'allenatore aveva recapitato al presidente: il difensore polacco, arrivato sotto la Mole nel 2011 su richiesta proprio di Ventura che lo aveva già allenato al Bari, era al centro del suo progetto tecnico e tattico. Nei suoi piani la crescita (per usare un termine tanto caro al neo ct della Nazionale) dipendeva anche dalla permanenza di Glik.
    Dodici mesi più tardi lo scenario in casa Toro è completamente cambiato: sulla panchina granata non c'è più Ventura e Glik è ora tra i possibili partenti. Se arriverà l'offerta giusta Cairo non ci penserà due volte a mettere la propria firma sul contratto e a cedere il difensore, anche perché è lo stesso giocatore che non sta di certo puntando i piedi per rimanere. “A Torino sto bene, ma vorrei giocare ai massimi livelli, vorrei disputare le grandi sfidee europee e vincere qualche trofeo” ha dichiarato dalla Francia dove è impegnato con la propria nazionale. Glik non è l'unico tra i fedelissimi di Ventura che potrebbero lasciare il Toro: nella lista dei cedibili ci sono anche Padelli, Gazzi e Vives, tutti giocatori arrivati in granata proprio per volere dell'ex allenatore. I primi due, rispettivamente al Toro da tre e da quattro anni, erano tra l'altro già stati giocatori di Ventura al Bari (Padelli anche precedentemente al Pisa) e rispetto a Vives hanno anche più mercato, considerato che quest'ultimo il prossimo 14 luglio compierà 36 anni. 
    Così come aveva fatto Ventura, anche Mihajlovic vorrebbe avere a disposizione i “suoi” uomini, una sceltà comprensibile oltre che legittima. Una scelta che traccia però un confine netto con il passato: al Toro sta per iniziare una nuova era, Ventura è andato via e ora anche i "venturiani" hanno le valigie in mano.

    Altre Notizie