Calciomercato.com

  • Tudor, Florenzi croato per il Milan

    Tudor, Florenzi croato per il Milan

    • Aleksandar Miljkovic
    Dalla Croazia negli ultimi mesi sta rimbalzando un nome comune per il nostro campionato, Tudor, ma non si tratta di Igor ex difensore della Juve, ma di Fran, stellina in ascesa che sta illuminando Spalato. Classe '95 gioca nell' Hajduk, squadra che faceva parte delle "grandi 4" dell'ex Jugoslavia ma senza successi in Croazia da oltre 10 anni. Tudor rappresenta il prototipo del calciatore moderno: un guerriero in campo in grado di adattarsi a ogni tipo di situazione tattica. Può giocare terzino destro, mezzala o attaccante esterno, proprio come Florenzi, al quale è paragonato. 

    I suoi primi passi da calciatore li fece da attaccante nella Dinamo Zagabria ma essendo troppo basso fu arretrato a centrocampo. Con il passaggio allo Zagabria a 13 anni divenne un terzino di spinta apprezzato tanto da convincere i dirigenti del Panathinaikos a portarlo in Grecia,  in prestito con diritto di riscatto. In una città nuova, a soli 18 anni, Tudor fece fatica a trovare un equilibrio. Fondamentale nella crescita fu il suo compagno di squadra e connazionale, l'ex Bayern Monaco Danijel Pranjic, che lo trattò come un figlio.  A fine stagione il Panathinaikos non trovò  però l'accordo economico per l'acquisto a titolo definitivo del cartellino, Tudor tornò all'Hajduk, allenato dall'ex Juve Tudor, che lo spedì nella squadra B.

    Un anno fa, di questi tempi, arrivò la svolta: l'esterno destro titolare dell'Hajduk Leovac si infortunò, la punta Maglica rifiutò di sacrificarsi in quel ruolo e il nuovo allenatore Damir Buric, per il derby con Rijeka,  decise di pescare nella Hajduk B proprio Fran. Che debuttò segnando un gol festeggiato "alla Pranjic", mimando gli spari delle pistole. I complimenti di Pranjic su Instagram (e le critiche al Panathinaikos per non averlo riscattato, parole che gli costarono quasi il posto) furoni i primi di molti. Da quel momento Tudor non si fermò più: maglia da titolare, gol nel derby contro la Dinamo, convocazione nell'Under 21 croata, con la quale il mese scorso ha battuto la Spagna, in trasferta, 3-0.  La critica situazione economica del Hajduk impone la vendita dei propri pezzi pregiati per sopravvivere, ecco perchè Tudor potrebbe partire quest'estate. In Italia è stato segnalato a Udinese, Milan e Sassuolo, costa circa 4 milioni. 

    Altre Notizie