Calciomercato.com

  • Uefa:| Nuovi requisiti medici

    Uefa:| Nuovi requisiti medici

    La UEFA sta introducendo requisiti medici minimi per le partite di competizioni UEFA a partire dalla stagione 2012/13. I requisiti minimi, tracciati dalla Commissione Medica UEFA, sono stati approvati dal Comitato Esecutivo UEFA durante la recente riunione di Istanbul.

    Le 53 federazioni affiliate alla UEFA sono state informate dei requisiti, che sono in linea con la mission UEFA di fare in modo che chi ospita partite UEFA garantisca a giocatori, ufficiali di gara e dirigenti attrezzature standard minime e servizi medici per intervenire in caso di incidenti potenzialmente mortali o che possono causare danni permanenti.

    Alle federazioni è stata fornita una lista con i requisiti che saranno obbligatori nelle competizioni UEFA dalla prossima stagione. La lista si riferisce a equipaggiamento medico a bordo campo, ambulanze, staff medico, equipaggiamento per pronto soccorso, informazioni pre-partita e pre-torneo.

    Alcuni requisiti sono già obbligatori per tutte le competizioni UEFA, come il pronto soccorso per le emergenze e la fornitura di barelle, mentre altre sono obbligatorie solo per alcune competizioni UEFA, per esempio la presenza di un’ambulanza.

    "I nuovi requisiti sono pensati per migliorare quei servizi già esistenti e/o fornire nuovi servizi dove attualmente mancano, e per assicurare un servizio minimo standardizzato nelle varie competizioni UEFA", fa sapere la UEFA.

    Per aiutare il finanziamento dei costi legati ai nuovi requisiti richiesti, ognuna delle federazioni UEFA potrà chiedere di utilizzare parte dei fondi esistenti dal programma di assistenza HatTrick per acquistare attrezzature mediche. Si potranno anche affittare le attrezzature da federazioni regionali o club che ospitano partite UEFA.

    Gli ufficiali di gara UEFA controlleranno che i requisiti vengano rispettati e, quando non lo saranno, ci saranno procedimenti disciplinari.

    La Commissione Medica UEFA ha dimostrato una simile lungimiranza nell'area della medicina nel calcio lanciando il Progetto UEFA di Istruzione Medici Calcio. Il workshop inaugurale di questo progetto si è recentemente tenuto a Vienna, ed è stato frequentato da 50 medici delle federazioni nazionali UEFA.

    L'argomento principale era il primo soccorso dei giocatori in casi di emergenze: è stata fornita una panoramica delle capacità generali e delle conoscenze di cui c’è bisogno per i moderni medici di squadre sia con letture teoriche che con sessioni pratiche. L'obiettivo del Progetto UEFA di Istruzione Medici Calcio è quello di spargere le conoscenze a livello locale, incoraggiando i medici a organizzare workshop simili all'interno delle loro federazioni.

    Altre Notizie