Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus:| Roma-Club Nacional 2-1

    Viareggio Cup, focus:| Roma-Club Nacional 2-1

    • Gaetano Loisi

    Grande attesa per la gara di esordio dei giallorossi, che si presentano alla 64° edizione del 'Viareggio' come una delle squadre favorite per la vittoria finale. Piscitella e Viviani sono assenti perchè impegnati con la prima squadra, mentre Lopez, Ferrante e Tallo siedono in panchina. De Rossi non molla il 4-2-3-1, stesso modulo con cui entrano in campo i paraguaiani. Già dai primi minuti è la Roma a fare la partita: azione dalla destra di Frediani che crossa in mezzo per Leonardi, ma il suo colpo di testa viene fermato dal portiere paraguaiano. Ancora la Roma al 6' con una cavalcata per vie centrali di Frediani che scambia in area con Leonardi e va al tiro, ma Ramirez si dimostra decisivo. Al 19' la prima e unica occasione del Nacional: Franco si inserisce molto bene nella difesa giallorossa e, a tu per tu con Pigliacelli, spreca con un colpo di testa alto sulla traversa. La squadra giallorossa gioca molto sulla corsia di sinistra e le azioni più importanti coinvolgono sempre Frediani, Leonardi, Verre e Matteo Ricci. Nonostante il gran possesso di palla e le numerose occasioni, i giallorossi non riesco a cambiare il risultato di partità. La ripresa si apre con il Nacional che entra in campo con un altro spirito rispetto al primo tempo, e manda la Roma in affanno. Al 50' punizione di Jorge Lopez, ma Pigliacelli è ben piazzato. Un minuto dopo il Nacional sfiora il vantaggio colpendo un palo con Arguello. Al 57', nel momento migliore per il Nacional, l'episodio che potrebbe spezzare gli equilibri: l'arbitro assegna un calcio di rigore per la Roma ed espelle Franco che, già ammonito, tocca il pallone con la mano. Calcia dal dischetto Ciciretti, che con un tiro incrociato spiazza Ramirez e porta in vantaggio i capitolini. Nonostante l'inferiorità numerica il Nacional continua a giocare a viso aperto, schierando in fase d'attacco ben tre uomini. Al 73' tiro velenoso, forse involontario, da parte di Delvalle che trova un Pigliacelli bravo a non farsi sorprendere. La Roma sembra soffrire molto la prestanza fisica e il gioco a centrocampo del Nacional, concedendo qualcosa di troppo agli avversari, che al 34' colpiscono la traversa con un colpo di testa di Barreto. Gioca una gran partita anche Hugo Arguello, terzino sinistro che oltre ad aver sfiorato il gol in precedenza corre per tutto il campo e lotta su ogni pallone. Classe '95, sembra già avere uno spirito di sacrificio e di squadra enormi. Al 90' pareggia il Nacional: sull'ennesimo lancio lungo a scavalcare la difesa romanista, Cabrera si fa trovare pronto. Tre minuti più tardi, al 93', la Roma torna incredibilmente in vantaggio: gran tiro di Ferrante che colpisce il palo, la palla torna sui piedi di Leonardi che segna il definitivo 2-1.

    ROMA

    L'allenatore della Roma, Alberto De Rossi: 'Soffriamo tanto queste palle lunghe dietro, è un nostro difetto. Non abbiamo giocatori molto aitanti e subiamo in difesa. Ad un certo punto non abbiamo capito la partita, eravamo in superiorità numerica ma non riuscivamo ad utilizzare le ali. Però fino alla fine ci abbiamo creduto. Questa è una caratteristica della squadra. Quando i ragazzi saranno pronti a giocare nei campionati professionistici lo deciderà la società. Nel frattempo aspettiamo che finisca la stagione e la loro piena maturazione. Lopez è entrato subito in partita: ha combattuto e ha lottato. Siamo molto contenti sia di lui che di Ferrante. Il Nacional ha giocato bene e il numero 5 (Arguello, ndr) è stato uno dei migliori. Ha fatto una gran partita sotto tutti i punti di vista: qualità, corsa e determinazione. Davvero un bel giocatore'.

    CLUB NACIONAL

    Il difensore del Club Nacional, Hugo Arguello: 'Mi piacerebbe giocare in qualsiasi grande squadra italiana e anche in Europa. Lavoro molto e mi sento pronto per questa esperienza. Sono un terzino sinistro che corre molto e prova anche a segnare qualche gol'.

    Altre Notizie