Calciomercato.com

  • Vivo x Lei, Borioni risponde a Filippo Fusari: l'incredibile parabola di Jamie Vardy

    Vivo x Lei, Borioni risponde a Filippo Fusari: l'incredibile parabola di Jamie Vardy

    Dall'oblio all'Olimpo, storia di King Jamie di Sheffield di Filippo Fusari 

    Jamie non è una figurina, non è adatto a stare sui cartelloni pubblicitari e non è certo un tipo da copertina.
    Jamie combatte, sportella, si sporca, sputa, grida, impreca, non molla un centimetro perché ha provato a non avere nulla da perdere, ed ora che ha sfiorato le nuvole dell'Olimpo del calcio, lotta strenuamente per continuare a prendersi tutto.
    Una favola ai limiti della fantasia. La storia del ragazzo sfortunato che sgomita una vita intera, fronteggia le ingiustizie, paga per i propri errori e con rabbia, forza di volontà e consapevolezza dei propri mezzi riesce a spiccare il volo. E' la storia di Jamie the King, il ragazzo che dopo anni di peripezie e difficoltà si sta prendendo lo scettro del campionato più importante del Mondo. Non c'è conferenza stampa in cui Claudio Ranieri, suo coach e suo primo fan, non ne tessa le lodi, e come biasimarlo? Jamie Vardy ha la forza di un carro armato, la precisione di un cecchino e la scelleratezza di un ragazzino che gioca al campetto con gli amici.
    Comunque vada a finire, caro Jamie, per me sei già nostalgia, sei il simbolo della rinascita, sei una fenice che si è rigenerata dalle sue ceneri mille volte e mille volte ancora ti rigenererai, più forte e più grande ancora. Un omaggio dovuto al Re operaio. 
    Bless Jamie, all the best for you.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Borioni risponde:

    Questa è una storia che ha dell'incredibile, grazie a Filippo Fusari per averla ricordata qui. Vardy dimostra con il suo esempio la potenza del calcio. Non c'è altra disciplina capace di regalare storie tanto intense e significative, perché è raro che in altri sport un atleta possa realizzare il sogno di passare dallo status di dilettante a quello di superprofessionista o comunque da una situazione di anonimato all'improvvisa notorietà. Quando poi questo accade nell'Olimpo stellato della Premier inglese i contorni della storia diventano esemplari, da film. Proprio questo è l'aspetto più interessante, la vicenda di Vardy è lì per essere raccontata, ha una forza implicita che genera entusiasmo e partecipazione ben oltre lo steccato del Leicester. Se la parabola di Ranieri è già significativa, quella di Vardy è straordinaria. La bellezza del calcio è tutta qui e, sinceramente, è più potente delle misere polemiche a cui purtroppo siamo abituati.

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI 
     

    Altre Notizie