Calciomercato.com

  • Vivo x lei, Jacobelli: la Roma può sopravvivere alla partenza di Benatia

    Vivo x lei, Jacobelli: la Roma può sopravvivere alla partenza di Benatia

    Cercando di emulare "lo sforzo" dell'amico Amore Senza Regole, provero' a tracciare la Roma che verrà o quanto meno che io spero arrivi.

    Partiamo dal fatto che un nome non sempre fa il giocatore, nè che la stella sia garanzia di successo, quello che mi preme dire è se a un allenatore bravo dai i giocatori giusti per il suo modulo, puoi raggiungere i livelli più alti del calcio mondiale, come Simeone e l'Atletico Madrid; noi per fortuna l'allenatore bravo ce l'abbiamo, ora bisogna solo aggiungere i giocatori giusti per il suo credo calcistico.

    Partiamo dal budget fisso che la Roma ha senza cessioni, si parla infatti di 25 milioni derivanti dai contratti televisivi che le spettano come vicecampione del campionato, passando poi per i circa 25/30 derivanti dalla partecipazione alla fase a gironi della CL, per arrivare ai circa 20 (o più annui, a salire, bonus esclusi) che ci garantiranno i due nuovi sponsor, Nike e probabilmente una compagnia aerea, Turkish Air o forse Ethiad, molto decisa ad investire su Roma in vista dei massicci lavori di restyling di Fiumicino, che nel 2040 sarà lo scalo più grande d'Europa anche grazie ai petroleuro.

    Un bel gruzzolo, non c'e' che dire, ma ovviamente la metà finiranno per essere utilizzati per le spese di gestione societaria, di questi circa 75 milioni infatti, 30/35 saranno destinati al mercato, euro più euro meno. Comunque un'ottima base di partenza per una squadra che non deve essere rifondata ma solo puntellata.

    Altro denaro fresco e spendibile arriverà dalla risoluzione dei contratti onerosi dei nostri giocatori in esubero, uno su tutti, Borriello, che percepisce 7 milioni di euro lordi e al quale sarà regalato il cartellino; andranno sicuramente via altri giocatori come Lobont e Bastos, che ci permetteranno di risparmiare altri 5 milioni lordi circa, senza considerare le operazioni minori che solo di ingaggio ci porteranno al risparmio di altri 3/4 milioni di euro, parliamo quindi di circa 15 milioni disponibili.

    Andrà probabilmente via anche Marquinho, lasciato al Verona o ceduto altrove per 3/4 milioni ed il suo ingaggio di 4 lordi, ma non sono così sicuro che non lo vedremo in ritiro.
    Il budget di mercato della Roma quindi, sara approssimativamente di 50 milioni escluse le cessioni eccellenti.

    Queste cessioni riguarderanno Benatia, ormai francamente bruciatosi nell'ambiente e che potrebbe portare dai 25 ai 35 milioni, di Ljiaic, pagato solo un anno fa 12+3 di bonus, e che ha espresso il desiderio di essere titolare( non trovando riscontro in società, ha estimatori soprattutto in Bundesliga) e Mattia Destro, che di milioni, se e' vera la corte del Wolfsburg, ce ne può portare almeno 25. Due di questi partiranno e secondo me Lijaic è quello con margini di miglioramente maggiori, senza tralasciare il fatto che rischieremmo una minusvalenza, seppure lieve, cedendolo.

    Facciamoci due calcoli quindi e potremmo disporre di una cifra vicina ai 100 milioni, alla quale togliere qualcosa in vista anche del fatto che arriveranno parecchio giocatori e che gli ingaggi dovranno essere metabolizzati dalla società senza incorrere in penalizzazioni. Diciamo che credo disporremo di 75/80 milioni da spendere, ci si può fare una squadra intera, a noi invece bastano solo alcuni innesti.

    Partiamo dal portiere: De Sancits e' affidabile e su questo non ci piove, Skorupsky potrebbe essere il portiere del futuro, magari anche prossimo, magari già da questo campionato, manca un terzo, in quel caso Amelia, Pantilimon o Curci, a zero, faranno al caso nostro.

    La difesa e' quella che secondo me ha bisogno di maggiori interventi, specie ora che si è rotto Dodo e che non potremo cedere Balzaretti, nè liberarci del suo contratto oneroso; a sinistra Adriano e Kolarov hanno più o meno la stessa valutazione e la voglia di giocare in serie A, piu difficili i paramentri zero Cole ed Evra, in ogni caso affidabili, ancora più difficile Santon per via del costo del suo cartellino, che oltremanica valutano 15 milioni di euro. Da questi cinque nomi dovrebbe uscire il terzino del futuro, pur considerando che Abner, da pagare 4 milioni di euro, e' di ritorno dall'infortunio, l'ho visto giocare ed e' un bel motore, alla sua età in ogni caso impressionava piu Dodo, senza dubbio.

    C'e' da vedere José Angel, ma mi basta poco per capire la consistenza di un giocatore e questo, riserva nella Real Sociedad, squadra che simpatizzo per via degli anni passati nel Paese Basco, vale un Antunes, nè più nè meno, al massimo.

    A destra Maicon e Toro per questa stagione dovrebbero fornire garanzie necessarie ad affrontare la massima competizione eruopea, Romagnoli, tra le altre cose, ha già dimostrato di essere un buon tappabuchi nel ruolo di esterno, non sarà eccessivamente propositivo ma garantisce buona copertura, specie quando gioca sulla fascia di Gervinho; a terzino destro onestamente non vedrei male neppure Florenzi in alcune situazioni o partite dove non siamo particolarmente in affanno sugli esterni.

    A livello di centrali difensivi bisogna operare in maniera massiccia invece, specie nel caso parta Benatia; Lescott come terzo centrale a parametro zero mi stuzzica, sicuramente più di Heitinga, ma i giocatori cui dovremo puntare noi devono essere necessariamente di livello superiore, ed ecco che la margherita da sfogliare ci riporta sempre negli stessi punti.

    Vertongen, Vermaelen, Subotic, che però è di ritorno dalla rottura dei crociati, Astori e Paletta, gli ultimi due sicuramente non in grado di farci fareil salto di qualità; i primi tre si prendono con con 15 milioni di euro l'uno, e a parte il belga hanno ingaggi fattibilissimi.
    Anche Balanta è interessantissimo, e leggevo sia già sotto contratto con Il Barca, cosa che non risulta su nessun sito, al massimo possono essere (stati) molto vicini. 

    Romagnoli deve rimanere, avrà molte possibilità di mettersi in luce, mentre per me, Jedvaj può partire serenamente, e' uno che non ruba l'occhio neppure con la primavera, non dico sia un flop, ma la testa non mi sembra essere una delle migliori, sbaglierò probabilmente.
    Basa non è un nome che mi esalta ma mi fido di Garcia e si potrebbe prendere con poco, mentre Lovren l'ho visto giocare parecchio, costa anche lui sui 15, ma e' un giocatore molto forte e prestante, uno di quelli che potrebbe fare al caso nostro.

    Chi piace davvero tanto e non solo a me, Sabatini ne è un estimatore dai tempi del Partizan, e' Savic della Fiorentina, sarebbe eccezionale averlo nella nostra squadra, una squadra con una difesa quasi mai in affanno per via del grande centrocampo che ha davanti.

    A centrocampo direi quasi che stiamo messi bene così, soprattutto per le belle parole di Totti su Paredes, giocatore sul quale scommetto moltissimo, e per la possibilità di riportare alla base due nostri giocatori molto bravi, anche se di ruoli differenti, ovvero Viviani e Bertolacci(Verre non lo ritengo ancora pronto); confermando anche Taddei, cosa che mi sembra sacrosanta, anche per la forma sciorinata dal brasiliano in questo finale di stagione, credo che sia meglio spendere in altri ruoli, nel caso proverei a prendere Sandro in prestito con diritto di riscatto, cosa fattibile visto la voglia del giocatore di tornare a calcare quanto prima palcoscenici importanti, oppure qualche svincolato della premier Sidwell, Diarra o Barry, perchè no?!

    Si parla ovviamente di rincalzi, ma il vero colpo a parametro 0 proveniente dalla Premier potrebbe, o mi piacerebbe che fosse, Lampard, 36 anni ma ancora tantissima grinta da vendere, classe ed esperienza internazionale, immaginate 4 centrocampisti centrali, come DeRossi, Strootman, Naingollan(da riscattare per 7 milioni a meno di uno sconto) e Lampard, sarebbe tantissima roba, con Pjanic e Paredes avanzati. Lampard inoltre verrebbe buonissimo per permettere a Strootman di recuperare senza problemi.

    Capitolo attaccanti e qui c'e' da sbizzarrirsi visto che fin'ora avremmo speso meno di 40 milioni, ingaggi esclusi; una possibilità verrà data a Sanabria sicuramente, mentre Vestenicky, Di Mariano , Radonijc e Berisha ci faranno belli nella Youth CL, poi c'e' da considerare la situazione Lopez, Garcia lo vorrebbe esterno ma il ragazzo si trova più a suo agio al centro, pallone d'argento dell'ultimo mondiale U20 e secondo me con un pò più di fiducia pronto ad esplodere. Andrà probabilmente ancora in comproprietà ma attenzione a come cresce Nico, classe '93 come Iturbe, per il quale non spenderei mai neppure 20 milioni, e' stato bocciato al Porto, dove se ne intendono, e al Verona ha alternato rpestazioni ottime a partite anonime, noi non siamo il Verona e un altro Lijaic, per quanto talentuoso, non ce lo possiamo permettere specie se pagato a peso d'oro.
    Piu percorribile Cerci, che vedo bene con Garcia, ma di cui non mi fido ciecamente per via dei suoi noti limiti caratteriali, che se non migliori a 27 anni, non li migliori più.
    Secondo me arriva Kalou, giocatore che apprezzo moltissimo e che sarebbe valida alternativa a Gervinho o suo omologo sulla banda opposta, con 7/8 milioni si porta via.
    Quello che però, Destro o non Destro, sarebbe perfetto per il gioco di Garcia e che ci porterebbe al salto di qualità e' il Nino Maravilla, con 25 milioni ce lo portiamo a casa e sarebbe tantissima roba.

    Lukaku, Benteke o Martinez sarebbero buoni, ottimi, solo se partisse l'ascolano mentre per Sanchez credo che invece il sacrificato, da mettere come contropartita sarebbe senza ombra di dubbio Liajic.
    Insomma con 30/35 milioni massimo 40, ci rifacciamo l'attacco portando a casa due giocatori fortissimi e perfetti per il figlio di Nemours, dove presto vorrei andare in pellegrinaggio, specie se la prossima stagione finisce come tutti noi ci auguriamo!!
    Drogba ed Etoo se li si riesce ad inquadrare in uno stipendio dignitoso e comprensivo di pesanti bonus facilmente raggiungibili, sono buoni per tutte le stagioni, ma li vedo veramente come una estrema ratio. Un'ultima spaggia, cosa che neppure meritano di essere, ma è cosi, possono farti 30 partite come fartene 10, non lo si può sapere. Arriverebbero gratis pero', lo sottolineo sempre.

    In ultimo segnalo che la Roma, come molti sapranno, e' su Suttar e Gould, rispettivamente esterno difensivo classe '95 ed esterno offensivo classe '96, entrambi del Dundee ed entrambi già in odore di nazionale maggiore, se ne sente parlare benissimo, specie di Gould, sarebbe bello averli, il loro acquisto poi non inciderebbe sul FPF in quanto sarebbero tesserabili come primavera.
    Forza Roma ragazzi e comunque vada sarà grandissima Roma.

    Ecco qui la formazione:
    De Sancits, Skorupsky, Curci; Torosidis, Maicon, Balzaretti, Dodo, Kolarov, Castan, Savic, Subotic, Romagnoli, (Basa?); De Rossi, Lampard, Naingollan, Strootman, Taddei, Pjianic, Paredes; Totti, Destro, Florenzi, Sanchez, Kalou, Gervinho, Sanabria.

    Giovanili B, Somma, Boldor, Balasa, Suttar, Anbner, Verde, Pellegrini, Mazzitelli, Trani, Radonijc, Vestenicky, Berischa, Di Mariano, Gould. Tantissima Roba
     
    Devo cambiare nick ! (da Vivo x lei)
     
    -------------------------

    Caro Devo cambiare nick!, 

    innanzitutto, complimenti per l'analisi ampia e approfondita che denota la sua conoscenza della Roma e la sua passione per la squadra del cuore. La sua analisi è esauriente.

    Se me lo permette, concentrerei il focus su Benatia, al centro del mercato in quetsi giorni sia per le sue dichiarazioni, tanto improvvide quanto eloquenti. L'ex udinese ha detto a chiare lettere che se ne vuole andare: le sirene di Barcellona, Manchester United e City suonano che è un piacere.  Benatia ha il diritto di fare ciò che vuole nella stessa misura in cui, essendo ancora sotto contratto con la Roma, il club di Pallotta deve trarre il massimo vantaggio dall'operazioe. Che tale sarebbe se la cessione fruttasse almeno 30-35 milioni milioni di euro alle casse societarie.

    La garanzia della Roma si chiama Sabatini, uno fra i migliori operatori di mercato. Il ventaglio, da lei citato, di possibili sostituti del difensore Benatia, dimostra che il dirigente ha già in mente l'eventuale alternativa. Benatia è stato un brillante protagonista del secondo posto giallorosso. Ma, con rispetto parlando, la Roma riuscirà a sopravvivere alla sua partenza. Perchè questa è una grande Roma.

    x.j.





    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DAL DIRETTORE JACOBELLI

    Altre Notizie