Press Area
Milano, 21 Ottobre 2020
E’ oggi live la nuova versione mobile di Calciomercato.com, il primo sito di calcio in Italia. Completamente riprogettata con le ultimissime tecnologie disponibili, questa versione segna un grande passo in avanti rispetto a quella appena sostituita, che però verrà ricordata come quella dei record, come, ad esempio, i 13 milioni di utenti unici globali del mese di Settembre. Il nuovo sito, oltre ad una completa rivisitazione grafica, presenta varie novità fra le quali la possibilità di personalizzare il menu principale scegliendo, oltre alla propria squadra, quali rubriche e autori seguire, come su un social network. Queste preferenze rimangono nella barra in alto e ad ogni nuovo articolo pubblicato dai propri editorialisti preferiti, appare una notifica. Anche le pagine interne sono completamente nuove: pur confermando lo scroll continuo dei contenuti correlati, articoli già aperti dopo quello principale, il resto è tutto nuovo, con una migliore gestione dei commenti, una caratteristica distintiva di Calciomercato.com, che si esprime anche in una classifica degli utenti più attivi e votati. Sono tutte nuove anche le cronache testuali delle partite, widget più veloci e moderni.
Per Stefano Agresti, Direttore “Poter presentare ai nostri utenti oggi, in un momento così difficile, la versione nuova del nostro sito mobile è motivo di grande orgoglio, un segnale di vitalità e di fiducia verso una rapida ripresa per tutti. Mi sento di complimentarmi con chi lo ha realizzato perché è effettivamente bello, moderno, fresco e avanzato dal punto di vista tecnologico. Visto che oggi gran parte del traffico arriva da mobile, abbiamo pensato di andare incontro in questo modo ai milioni di appassionati di calcio che ci seguono ogni mese”.
Per Cosimo Baldini, Amministratore “Il nuovo sito è oggettivamente molto bello. Al di là dei tecnicismi, e ce ne sono tanti con vari salti generazionali, le soluzioni adottate sono molto moderne e belle da utilizzare. Mi fa piacere soprattutto ricordare che questa nuova versione è stata
interamente progettata durante la scorsa primavera, quindi a distanza. E’ un sito che ha il doppio onere di migliorare ancora gli ottimi risultati di quello che viene sostituito, ma anche di regalare divertimento e spensieratezza a tutti gli appassionati, in un momento di nuovo delicato. Nelle prossime settimane presenteremo anche le nuove app, con stile e funzionalità in linea con il nuovo sito. Nel frattempo, però, ci siamo concessi anche di sbarcare su TikTok con un profilo ufficiale il cui volto è quello di Eva Gini.”
Milano, 14 Settembre 2020
In un contesto molto particolare e segnato dalle incertezze dovute al virus Covid-19, Calciomercato.com vuole ricordare a tutti l’imminente inizio della stagione di Serie A e lo fa decorando il tram Sirietto della Linea 12 di Milano con IGPDecaux, leader in Italia per la comunicazione esterna. Nonostante il periodo difficile che tutti stanno attraversando, Agosto si è rivelato essere molto frizzante dal punto di vista calcistico: non solo la fase finale della Champions League con la prematura eliminazione della Juventus e la vittoria del Bayern Monaco dei record, a tenere alta l’attenzione sul mondo del pallone ha contribuito anche la nostra Serie A con le vicissitudini sulle panchine più in vista al momento, quelle di Inter e Juve. L’arrivo di Pirlo è stato un unicum del genere mentre il “tira e molla” tra Conte e la dirigenza nerazzurra si è risolta in una permanenza del tecnico leccese. In questo contesto, Calciomercato.com ha fatto registrare ancora una volta un Agosto con dati davvero straordinari: sono oltre 177 milioni le pagine viste durante il mese e oltre 12 milioni gli utenti unici che hanno visitato il sito. Anche per ilBiancoNero.com, sito verticale interamente dedicato alla Juventus, i numeri sono da record con oltre 27 milioni di pagine viste e quasi 2 milioni di utenti unici nel mese di Agosto.
Per il Direttore Stefano Agresti: “L’iniziativa di scendere in strada, in mezzo alla gente, portando il nostro nome per le vie di Milano, è una tra le tante che abbiamo intrapreso nel corso del tempo. E la riteniamo particolarmente suggestiva, perché unisce il moderno web con la storia di questa città, che viaggia anche su rotaie.”
Per Cosimo Baldini, Amministratore: “Il ritorno alla normalità passa anche dal nuovo campionato e non potevamo mancare questa occasione per veicolare un messaggio di leggerezza e passione, l’headline della linea 12 è “90 minuti non bastano mai”, chi ama il calcio lo sa bene e noi da sempre abbiamo seguito anche gli altri 9.990 minuti della settimana, quando la tua squadra non gioca, ma la vivi comunque.”
Milano, 15/7/2020
Il mondo degli eSports è in costante crescita e durante lo stop del calcio tradizionale sempre più persone si sono avvicinate a questo settore, in cui Calciomercato.com ha creduto, ha investito e continua a farlo con una nuova iniziativa: dopo il successo della prima edizione con Fiorentina e Monza, arriva la seconda edizione del Calciomercato.com Invitational.
Il torneo di Fifa 20 metterà a confronto i pro gamer ufficiali di Exeed, team che collabora con Calciomercato.com da settembre 2019, con altre tre realtà del movimento calcistico virtuale: il Como 1907, con il suo team annunciato lo scorso 10 luglio; il Team Romagnoli, di proprietà del difensore e capitano del Milan Alessio Romagnoli gestito da Pro2Be Esports; Inter|Qlash, team nerazzurro capitanato da Diego 'Crazy_Fat_Gamer' Campagnani, player numero uno al mondo di Fifa 20.
Il torneo prenderà il via mercoledì 15 luglio e si svolgerà su quattro tappe settimanali ogni mercoledì, terminando il 5 agosto. Con una formula nuova: due tabelloni, uno per console (PlayStation 4 e Xbox One), e formula 'bracket' che segue il modello dei tornei del circuito competitivo.
Applaude Alessio Romagnoli, proprietario dell'omonimo team, che a Calciomercato.com spiega: "È un piacere prendere parte a questo torneo con il mio team AR13. I ragazzi si stanno preparando al meglio per farsi trovare pronti con l’inizio della manifestazione. Un’occasione importante per misurarsi con altri pro gamers di livello nazionale. Farò in modo di seguirli da vicino, anche se giocando ogni 3 giorni è dura... speriamo di arrivare più lontano possibile e un grosso in bocca al lupo ai miei ragazzi!".
Luca Pagano, CEO e co-Founder di QLASH, team che collabora con l'Inter, commenta a Calciomercato.com "Siamo entusiasti di poter coinvolgere la nostra fanbase anche durante l'estate. Il Calciomercato.com Invitational sarà una bella occasione per mantenerci in allenamento su entrambi i nostri reparti (PS4 ed Xbox). Il livello è alto e ci sarà da divertirsi!".
Per Federico Brambilla, CEO di Exeed: "Possiamo ormai chiamarla a tutti gli effetti una seconda edizione dell'Invitatonal di Calciomercato.com, questa volta però abbiamo quattro realtà davvero interessanti, una neo costituita che è un'icona e ha fatto la storia del calcio come il Como 1907, la squadra del capitano del Milan Team Romagnoli e Qlash che ha fatto vedere il suo valore quest'anno su Fifa 20 grazie alla collaboraizone con l'Inter e al suo pupillo Crazy_Fat_Gamer! Quattro ottime realtà con otto giocatori che ormai non hanno bisogno di presentazioni. Noi come Exeed siamo fieri di poter partecipare e organizzare insieme ad un media partner così strategico questo torneo estivo, è sintomo di una sinergia molto profonda. Non mi resta che dire bon chance a tout!"
Per Stefano Agresti, Direttore di Calciomercato.com: "Siamo arrivati con largo anticipo a occuparci di eSports e siamo entusiasti dei risultati raccolti finora, avventurandoci in un mondo straordinario e amatissimo dai giovani. E' stato emozionante il primo torneo al quale abbiamo dato vita con Monza e Fiorentina e sarà altrettanto bella questa nuova manifestazione con partner di assoluto prestigio come le squadre di Inter e Como e quella di Alessio Romagnoli, il quale ha coltosubito l'importanza dell'evento anche per la sua giovane età. Le sfide saranno appassionanti, mi aspetto un notevole successo di pubblico".
Per Federico Albrizio, responsabile eSports della testata: "Portiamo avanti una sfida raccolta anni fa e lo facciamo con determinazione e soddisfazione per i successi ottenuti. Coinvolgere realtà importanti come Inter|Qlash, Romagnoli e Como 1907 e avere pro gamer prestigiosi come Diego Campagnani e Cosimo Guarnieri in questa seconda edizione del Calciomercato.com è motivo d'orgoglio e di stimolo a continuare su questa strada e contribuire alla crescita del movimento in Italia".
Conclude Cosimo Baldini, Amministratore di Calciomercato.com: "Eravamo ancora allo stop del campionato quando abbiamo lanciato questa iniziativa insieme ad Exeed, Monza e Fiorentina. E’ stata un grande successo su Twitch e sui social dei team coinvolti. Adesso è il momento di rilanciare con questo nuovo torneo dove abbiamo il piacere di giocare insieme ai grandissimi. Nel frattempo il campionato vero è ripartito e ci affacciamo ad una stagione di calciomercato diversa ma interessante, durerà fino all’autunno. Mi aspetto grandi risultati in termini di audience e, devo dire, sono moderatamente ottimista sui ricavi: da Giugno in poi abbiamo notato una decisa ripartenza. Calciomercato.com ha mostrato una grande forza editoriale in questi mesi: negli ultimi 30 giorni registriamo oltre 33 milioni di sessioni e 95 milioni di pagine. Anche IlBiancoNero.com, il nostro verticale sulla Juventus, mostra vivacità, con circa 1,2 milioni di utenti unici nell’ultimo mese.”
Milano, 8 Giugno 2020
Si è concluso il Calciomercato.com Invitational, torneo di Fifa 20 che ha messo a confronto i pro gamer ufficiali di Exeed, team eSports che collabora con Calciomercato.com da Settembre 2019, Fiorentina e Monza, grazie anche all’intermediazione di SportsGeneration. Il triangolare, presentato mercoledì 6 maggio, ha preso il via mercoledì 13 in un mini-campionato di quattro tappe, a cadenza settimanale e tutte trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Twitch. A trionfare è stato il team Exeed targato Calciomercato.com, autore di una rimonta all'ultimo respiro sulla Fiorentina che aveva dominato la classifica dall'inizio del torneo, con il Monza che ha chiuso al terzo posto.
Per Federico Albrizio, responsabile eSports della testata: "Una festa digitale. Non solo per i tanti appassionati del movimento che hanno seguito con entusiasmo e partecipazione le sfide tra alcuni dei migliori professionisti italiani, ma anche per i tifosi di calcio tradizionale che tramite le notizie sul sito hanno potuto affacciarsi a una realtà nuova e in continua espansione”.
Per Stefano Agresti, Direttore: "Abbiamo vissuto un evento speciale, appassionante anche dal punto di vista del risultato, che è stato in bilico fino alla fine. Il modo migliore per avvicinarsi di nuovo alla normalità, che pian piano stiamo riacquistando: la settimana scorsa abbiamo riaperto la redazione nel cuore di Milano, adesso siamo pronti a raccontare il campionato che ricomincia e tutte le trattative di mercato. L'evento con Fiorentina e Monza è stato il ponte ideale per tutti noi verso un ritorno al passato quanto mai desiderato".
Conclude Cosimo Baldini, Amministratore della Società: “Finalmente usciamo dallo stop forzato, questo vale per tutti noi e per tutte le cose che eravamo abituati a fare, ma anche per il calcio, che riparte con una estate adrenalinica: Coppa Italia, Serie A, Serie B, Premier
League e Liga giocheranno tutte insieme praticamente ogni giorno fino ad Agosto, per poi lasciare subito spazio a Europa League e Champions League. In tutto questo assisteremo al calciomercato estivo, e poi sotto con la stagione successiva da Settembre. Chi tornerà ad
investire in comunicazione sullo sport, avrà davvero a disposizione numeri travolgenti, basti pensare ai 12 milioni di unici mensili raggiunti lo scorso Agosto. Già da ora si nota ripresa sia di traffico che di investimenti. Insomma, sarà un’estate diversa, ma ugualmente divertente,
ce la siamo meritata tutti.”