Calciomercato.com

  • Sette giorni e sapremo sul -15 alla Juve: con la penalizzazione o senza, il campionato è già falsato

    Sette giorni e sapremo sul -15 alla Juve: con la penalizzazione o senza, il campionato è già falsato

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    Fra sette giorni esatti, mercoledì 19 aprile, il collegio di Garanzia del Coni si esprimerà sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti in classifica. Qualsiasi sia la sentenza, che verterà sul metodo (quindi sull’eventuale vizio di forma) e non sul merito (la penalizzazione stessa), saremo di fronte ad un evento che ha già falsato la prime posizioni della serie A (dal secondo al quarto posto compresi) ed è probabilmente destinato a intaccare anche le rimanenti giornate di campionato.

    Raramente una penalizzazione di queste proporzioni era stata comminata in passato a campionato in corso. Meno che mai ad un club che, per difendersi, non è stato chiamato in dibattimento con i diversi gradi di giudizio, ma è stato costretto, come da prassi, ad una memoria difensiva. Inoltre la Juve, che si è ritrovata dalla zona Champions alla zona salvezza in un pomeriggio e senza che nulla lasciasse presagire una punizione così severa, ne ha risentito pesantemente dal punto di vista mentale e, di conseguenza, agonistico.

    Ascolta "Sette giorni e sapremo sul -15 alla Juve: con la penalizzazione o senza, il campionato è già falsato" su Spreaker.

    La serie A ne uscirà ancor meno regolare se alla Juve fossero restituiti i 15 punti. Lazio, Roma, Milan, Inter e Atalanta, tutte in corsa per la Champions, si vedrebbero superate dai bianconeri e dovrebbero, almeno temporaneamente, lasciare la propria posizione al club riabilitato. Insomma, a parte il Napoli che ha stravinto lo scudetto e può legittimamente trascurare la questione, non essendone minimamente coinvolto, gli altri avrebbero tutti qualcosa da ridire. E Mourinho, peraltro dimentico di quanto accadde agli inizi degli anni 2000 in Portogallo (in quello scandalo c’entrava anche il suo Porto), ha già cominciato.

    Altre Notizie