Calciomercato.com

  • Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Gomitata di Chiellini da prova tv'

    Sos arbitri, Chiesa a CM: 'Gomitata di Chiellini da prova tv'

    Consueto appuntamento settimanale con Sos arbitri e con Massimo Chiesa, ex arbitro internazionale e attuale opinionista di Telenova. Ai microfoni di Calciomercato.com, Chiesa mette sotto la lente di ingrandimento i tre principali casi da moviola della giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove ci siano), dà i voti agli arbitri del massimo campionato e dice la sua su curiosità e regolamenti del mondo del calcio. E, nel corso della stagione, non mancheranno anche interessanti aneddoti personali o legati alla storia del calcio e degli arbitraggi.

    I TRE ERRORI PIU' GRAVI DELLA SETTIMANA
    Iniziamo dagli errori più gravi della 37esima giornata di Serie A. Chi c'è al primo posto?

    "In Bologna-Catania, arbitro Rocchi, non viene fischiato un nettissimo fallo su Morleo. E sulla ripartenza, il Catania segna. Per l'esito della stagione delle due squadre, non cambia nulla, ma nell'ambito della partita è un errore grave". 

    E il secondo errore più grave della giornata?
    "In Roma-Juventus, arbitro Russo, chiede vendetta la mancata ammonizione a Chiellini sulla gomitata a Pjanic. L'arbitro prende un provvedimento tecnico, fischiando il fallo per i giallorossi, ma non prende un provvedimento disciplinare, perché forse vede l'ostruzione del difensore bianconero, me non il gomito alzato che colpisce il centrocampista giallorosso. Per questo motivo, credo che la prova televisiva ci possa stare". 

    Sul terzo gradino del podio della classifica degli errori di questa settimana quale episodio c'è?
    "Ancora in Roma-Juventus, mancano dei cartellini per Totti e per Pjanic, per le 'ritorsioni' perpetrate proprio nei confronti di Chiellini. In conclusione, va detto che dopo una stagione ottima, Russo in questa partita è mancato dal punto di vista dei provvedimenti disciplinari". 

    I VOTI AGLI ARBITRI della 37esima giornata di Serie A.
    "Verona - Udinese: Tommasi 6 
    Inter - Lazio: Massa 6 
    Atalanta - Milan: Rizzoli 6,5 
    Bologna - Catania: Rocchi 5 
    Cagliari - Chievo: Doveri 6
    Livorno - Fiorentina: Giacomelli 6 
    Sampdoria - Napoli: Chiffi 6,5 (29enne, buon esordio in Serie A)
    Sassuolo - Genoa: Gervasoni 6,5 
    Torino - Parma: Damato 6 
    Roma - Juventus: Russo 5,5".  

    VERGOGNA A LIVORNO CONTRO GIUSEPPE ROSSI - "E' una cosa che mi addolora perché sono di Livorno, ma i cori beceri e deliranti che ieri sono stati indirizzato a Livorno nei confronti di Giuseppe Rossi sono assolutamente da stigmatizzare. Rossi è un patrimonio del calcio italiano ed è un bravissimo ragazzo. All'andata, quando fu 'abbattuto' da Rinaudo, che commise un fallo duro ma non cattivo, non per far male, non disse nulla di polemico e, anzi, giustificò il giocatore del Livorno. Quindi proprio non capisco". 

    E PALAZZI CHIEDE A TOSEL L'UTILIZZO DELLA PROVA TV - Intanto, come riporta un'agenzia Ansa, la Procura della Federcalcio ha segnalato al Giudice Sportivo della Serie A Giampaolo Tosel l'episodio che ha visto protagonista ieri il difensore della Juventus Giorgio Chiellini, reo di aver colpito con una gomitata a palla lontana Miralem Pjanic nel match con la Roma. La palla passa ora a Tosel, che dovrà decidere se valutare l'uso della prova tv per il giocatore bianconero o se considerare sufficiente il provvedimento preso dall'arbitro Russo nel corso del match (fallo contro la Juve e nessuna sanzione disciplinare).

    Altre Notizie