Calciomercato.com

  • Da Seaman a Green: la maledizione dei portieri inglesi non ha fine

    Da Seaman a Green: la maledizione dei portieri inglesi non ha fine

    • MF

    Minuto 40, stadio di Rustenburg: Robert Green con gli occhi sgranati vede un innocuo rasoterra infilarsi in fondo al sacco dopo un maldestro tentativo di parata. In quel preciso momento Robert è solo con il suo errore: i compagni abbassano la testa mormorando insulti irriferibili, Capello, con malcelato aplomb, regala uno sguardo deluso alle telecamere, mentre perfino le vuvuzelas sembrano esser meno fastidiose del solito.

    Robert Green è un buon portiere, è reduce da una stagione importante con il West Ham, ma sa che la sua carriera da estremo difensore dell'Inghileterra sara' marchiata per sempre dal regalo fatto ai cugini yankees nella prima gara del mondiale sudafrcano.


    Ma come e perchè ha sbagliato il 30enne Green? Lo chiediamo a Claudio Rapacioli, presidente di Apport (Associazione Sportiva Italiana Preparatori Portieri di Calcio): "A certi livelli un errore del genere puo' rovinare una carriera. Green deve mostrare grande personalità e carattere. Dal punto di vista tecnico il portiere inglese ha commesso una serie di piccoli errori: la parte sinistra del corpo era troppo avanti, cosi' come la mano sinistra, inoltre si è buttato con le spalle troppo alte, riducendo la protezione della porta. Poteva fare sicuramente di più, magari mettendo il tronco dietro alla sfera. Comunque non sara' l'unica papera del Mondiale, ho provato il pallone ufficiale, è veramente pazzesco. Il comportamento di Capello? Giusto difenderlo e giusto tenerlo in campo fino alla fine. Io gli farei giocare pure la prossima, in fondo a parte l'errore clamoroso sul gol americano non ha giocato male ed anzi nel secondo tempo ha salvato la sua squadra con un pizzico di fortuna".

     

    La paperona di Green trova posto in una lunga carrellata di orrori che i portieri dei 'Tre Leoni' hanno regalato nell'ultimo trentennio, un'epopea di errori marchiani che ha coinvolto perfino il mitico Peter Shilton:

    Inghilterra-Polonia, Qualfiicazioni mondiali, Ottobre 1973

    A Wembley Jan Domarski beffa Shilton con un tiro che passa sotto il corpo di Shilton. La Nazionale inglese perde il Mondiale del '74

    Brasile-Inghilterra, Coppa del Mondo, giugno 2002

    Nel decisivo quarto di finale contro il Brasile l'esperto David Seaman si lascia beffare da un calcio di punizione lento e laterale di Ronaldinho. Il match finirà 2 a 1 per i sudamericani

    Austria-Inghilterra,Qualificazioni Mondiali, Settembre 2004

    David Calamity James si fa passare goffamente sotto il corpo un tiro innocuo di Andreas Ivanschitz .La gara finisce 2 a 2.

    Croazia-Inghilterra, Qualificazione agli Europei 2008, Ottobre 2006

    Paul Robinson liscia un retropassaggio di Gary Neville, la Croazia di porta sul due a zero

    In inghilterra la questione portiere è discussa da anni, per un certo periodo qaulcuno ipotizzo' perfino la naturalizzazione di Almunia, estremo difensore di origine spagnola dell'Arsenal, che pero' si è rivelato assai discontinuo nelle ultime stagioni

    Le speranze della Nazionale inglese sono deposte esclusivamente in Joe Hart, classe 1987, che Capello ha gia portato in Sudafrica come terzo portiere.


    Altre Notizie