Calciomercato.com

  • L'Inter vince la 23esima edizione del Torneo di Abano Terme

    L'Inter vince la 23esima edizione del Torneo di Abano Terme

    Con la finale tra Inter e Benfica e che verrà trasmessa da Rai Sport si è conclusa la 23esima edizione del Torneo Internazionale CALCIO GIOVANILE – Città di Abano Terme. La manifestazione, una vera e propria mini Champions League riservata alla categoria “esordienti”, è la massima espressione per la categoria under 13 in Italia e ha visto partecipare 16 formazioni tra i top club nazionali e esteri: Bayer Leverkusen, Benfica, CSKA Mosca, Ajax, Brugge, Atletico Madrid, Midtjylland, Chicago Fire, Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Padova, Abano Calcio e Thermal Abano.

    La finalissima, disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di un pubblico davvero numeroso, oltre 2000 spettatori, è stata la degna conclusione di un Torneo appassionate e dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Uno a uno ai tempi regolamentari, i supplementari sono stati ricchi di pathos con dapprima il vantaggio dell’Inter, immediatamente pareggiato dai lusitani. A decidere la 23esima edizione sono stati i calci di rigore dove i milanesi sono stati più precisi e si sono dunque imposti sui campioni in carica del Benfica.

    Spettacolo e incertezza anche nella finale per il 3° e 4° posto che ha visto in campo il Milan e l’Atletico Madrid. Nel primo tempo i rossoneri sbloccano il risultato, ma nella ripresa gli spagnoli ci provano fino alla fine quando riescono a pareggiare l’incontro grazie ad un calcio di rigore concesso allo scadere. Dagli undici metri l’Atletico Madrid è più preciso e conquista meritatamente il terzo posto, quarto il Milan. 

    Di seguito i risultati completi delle finali:

    1° - 2° posto: Inter-Benfica   4  - 5 d.c.r

    3° - 4° posto: Milan – Atletico Madrid 4 – 5 d.c.r.

    5° - 6° posto: Ajax - Atalanta 2 - 4

    7° - 8° posto: Bayer Leverkusen – Juventus 0 - 1

    Questa la classifica finale della 23^ edizione del Torneo Internazionale - Città di Abano Terme:
    1° posto: Inter
    2° posto: Benfica
    3° posto: Atletico Madrid
    4° posto: Milan
    5° posto: Atalanta
    6° posto: Ajax
    7° posto: Juventus
    8° posto: Bayer Leverkusen
    9° posto: Fiorentina
    10° posto: Padova
    11° posto: Midtjylland
    12° posto: Brugge
    13° posto: Chicago Fire
    14° posto: CSKA Mosca
    15° posto: Abano Calcio
    16° posto: Thermal 

    Il Capocannoniere del Torneo è stato Aboubacar Sakho dell’Inter, nove gol per il giovane neroazzurro. Il premio di miglior giocatore della manifestazione, consegnato dalle mani di Gianni Di Marzio è invece andato all’attaccante tedesco Tierno Ballo.

    L’Assessore allo Sport della città di Abano Terme Angelo Montrone esprime tutta la sua soddisfazione: ”È stata una splendida manifestazione, giocata con grande passione intensità dai ragazzi delle 16 squadre. È motivo di grande orgoglio per me e per tutta l’Amministrazione Comunale essere riusciti a proporre qui ad Abano Terme un evento sportivo di così grande importanza. Manifestazioni di questo genere sono un segnale di aggregazione importante per tutto il nostro territorio”.

    “Siamo riusciti a concentrare in un’unica manifestazione il top per la qualità tecnica dei partecipanti e del livello organizzativo. Anche la risposta da parte del pubblico è stata davvero significativa, manifestazioni come queste ci permettono di aprire strade commerciali verso nuovi mercati – le parole di Angela Stoppato Presidente del Consorzio Terme Euganee – Oltre che all’aspetto termale è una nostra precisa scelta quella di puntare sullo sport come strumento di promozione. Un evento come il Torneo rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto per quelle straniere. Sono loro il nostro target privilegiato cui dobbiamo raggiungere”.

     

    Altre Notizie