Calciomercato.com

Fiorentina-Milan, le pagelle di CM: Paletta ok, per Niang e Ilicic serata no

Fiorentina-Milan, le pagelle di CM: Paletta ok, per Niang e Ilicic serata no

  • Daniele Longo e David Fabbri
Queste le pagelle di Fiorentina-Milan 0-0  di calciomercato.com

MILAN: 


Donnarumma 6,5: Decisivo con un intervento su Borja Valero nella ripresa. 

Calabria 5,5: Ingenuo in occasione del fallo che genera il calcio di rigore in favore della Fiorentina. Un passo indietro rispetto alle ultime ottime prestazioni.  

Paletta 6,5: Il migliore del reparto difensivo. Ingaggia diversi duelli con Kalinicvincendone la maggior parte.  

Romagnoli 6: Cerca di raddoppiare la marcatura su Kalinic. Da brividi alcuni disimpegni.

De Sciglio 5,5: Nella prima frazione si fa trovare spesso fuori posizione. Sale leggermente di tono nella ripresa ma si vede che non è al 100% 

​Kucka 6: Centrocampista di lotta e di governo. Si vede poco in fase offensiva ma è prezioso quando ferma un paio di contropiedi avversari. 

​Montolivo 6,5: Limita il raggio d'azione di Borja Valero. Prestazione ordinata e senza sbavature. 

Bonaventura 5,5:  Perde un pallone velenoso al 25', istantanea di un primo tempo dove non è preciso. Tarda la giocata in diverse circostanze, confermando alcuni difetti emersi di recente (Dal 79' Antonelli s.v)

Suso 6: Nel primo tempo viene servito poco e male ma tutte le occasioni migliori del Milan nascono dai suoi piedi.

Bacca 6: Un bellissimo gesto tecnico nel finale che meritava la soddisfazione del gol. Si fa apprezzare anche in fase di non possesso palla (Dal 88' Luiz Adriano s.v)

Niang 5: Nel primo tempo fallisce due ghiotte occasioni da rete. Fumoso e poco incisivo (Dal 67' Locatelli 6: Entra male in gara con un errore grossolano che gli costa un giallo evitabile. Bellissimo l'assist nel finale che manda in porta Luiz Adriano).

All. Montella 5,5: Male la gestione dei cambi nel finale quando poteva rischiare il doppio attaccante con una Fiorentina ormai sulle gambe.

Daniele Longo


FIORENTINA

Tatarusanu 6: bravo a negare il gol a Niang con il guantone. Fa salire il brivido ai tifosi viola quando non respinge in modo deciso la conclusione da fuori di De Sciglio, ma si riscatta con una paratona. Si rende decisivo anche in uscita.   

Salcedo 6: buona la prima in Serie A per il difensore messicano. Svolge comunque il suo dovere nello sventare l'unico e insidioso contropiede dei rossoneri nella ripresa e successivamente strappando il pallone a Bacca in una sua azione personale. Ha la meglio sul colombiano anche successivamente. 

G. Rodriguez 6,5: costretto a spendere subito un cartellino nei primi minuti. Si immola nel secondo tempo sul contropiede pericoloso del Milan. Esce nel secondo tempo per problemi fisici.

(Dal 58' Vecino 6: rientra dopo una lunga assenza e svolge il suo regolare compito a centrocampo)

Tomovic 6Niang è un cliente difficile da contenere, e infatti va spesso in difficoltà. Salva il risultato alla fine su Luiz Adriano.

Milic 6,5: corre tanto e alcuni suoi cross sono molto interessanti, Buono il suo dialogo con i compagni quando riparte in corsia sul fronte offensivo.

Sanchez 6: recupera alcuni palloni pericolosi, anche se alcune volte viene raddoppiato in velocità. Non è il mastino di centrocampo visto in altre occasioni, ma riesce a dire la sua nel secondo tempo quando è costretto a retrocedere in retroguardia, tranne quando con un liscio favorisce il tiro di Bacca. 

Badelj 5: pesa il pallone sparato alto da buona posizione nel primo tempo. La sua gara prosegue poi in modo anonimo, ma rischia di cominarla combina grossa perdendo a centrocampo un pallone velenosissimo che innesca il contropiede dei rossoneri. Commette un errore simile anche poco dopo. Serata no.

(Dal 73' Tello 6: entra lanciatissimo sulla fascia di sua competenza, ma non ha occasioni per incidere)

Bernardeschi 6,5: coraggioso ad andare subito al tiro dopo due minuti. Tenta un paio di imbeccate per Kalinic che però non vanno a buon fine. Ad inizio secondo tempo si sbizzarisce in una giocata personale che porta i viola vicino al gol. In notevole crescita.

Ilicic 5: ha una grande occasione all'inizio ma la spreca peccando di precisione. Strozza la mira anche nell'occasione del rigore colpendo in piano il palo. Buono un potenziale assist per Kalinic su un contropiede nella ripresa, ma è troppo poco per uno del suo calibro.

(Dall'82 Babacar s.v.)

Borja Valero 6,5: bravo a smarcarsi spesso e a inserirsi in area; si procura il rigore sbagliato poi da Ilicic. Uno dei pochi ad andare volentieri al tiro e impegnare Donnarumma. Sul fronte d'attacco è l'uomo in più dei viola.

Kalinic 6: si muove bene e fa il suo lavoro cercando la profondità e lavorando palloni per i compagni. Quando è servito dai compagni cerca la porta, peccato però che le conclusioni non siano delle migliori. 


All. Sousa 6: si affida alla sua formazione tipo facendo però esordire Salcedo ottenendo buone risponde. Concede fiducia a Bernardeschi che lo ripaga. Peccato che non tutti i suoi giocatori lo ascoltano nel forcing finale. 

David Fabbri 

Altre notizie