Calciomercato.com

  • Fiorentini nel mondo:|Omaggio a Vespucci

    Fiorentini nel mondo:|Omaggio a Vespucci

     

    Navigatore, mercante e fiorentino autentico, queste le parole chiave per definire Amerigo Vespucci. L’Associazione Fiorentini nel Mondo e la European School of Economics, con la collaborazione dell’assemblea dei Toscani nel Mondo e della St John’s University, organizzano una mostra dal titolo "Amerigo’s America - Firenze e i Mercanti del Nuovo Mondo" dedicata alla figura di Amerigo Vespucci in occasione del cinquecentenario dalla morte. L'inaugurazione dell'esposizione, preceduta da una conferenza, è prevista per Mercoledì 22 febbraio 2012 alle ore 18.00 presso il Manhattan Campus della St John’s University a New York nella data esatta dei 500 anni dalla morte dell’esploratore fiorentino. Sarà presente il Console d’Italia a New York Natalia Quintavalle. Successivamente all’esposizione americana, la mostra si sposterà a Firenze ove avverrà una nuova inaugurazione con convegno alle 14.00 di Domenica 25 Marzo 2012, in occasione del tradizionale Capodanno Fiorentino, presso la sede fiorentina della European School of Economics nello splendido Palazzo Rosselli del Turco sito in Borgo Santi Apostoli. Quindi, alla fine di Ottobre 2012, la mostra sarà ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. L’esposizione bilingue - italiano e inglese – narra attraverso un percorso storico-iconografico le gesta del Vespucci esploratore e le sue capacità imprenditoriali mettendo in risalto la cultura e le caratteristiche del mercante fiorentino tra XV e XVI secolo. 

    L'esposizione sarà accompagnata anche dall’edizione di un saggio storico edito da Gallorosso Editrice e Grafiche Gelli e scritto da Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, Luciano Artusi, Tommaso Conforti, Stefano Guelfi Camaiani, Oleg Sisi, Massimo Cecchi e Stefano Cordero di Montezemolo e con la prefazione di Elio D’Anna, presidente della European School of Economics. Un video creato da Tommaso Conforti ne racconterà la vita attraverso le immagini più salienti dei luoghi vespucciani. I Fiorentini nel Mondo, adottando Amerigo Vespucci a proprio simbolo, dedicano al grande mercante ed esploratore di Firenze anche una speciale medaglia celebrativa in bronzo opera di Alessandro Luzzi il quale, con Daniela Rota e Massimo Boninsegni, ha anche curato la progettazione e l'allestimento della mostra.


    “Questa mostra biografica desidera staccarsi dagli stereotipi vespucciani - commenta il presidente dei Fiorentini nel Mondo Andrea Claudio Galluzzo – definendo il percorso professionale di Amerigo Vespucci, prima capace mercante e successivamente geniale esploratore. Si tratta di un evento dedicato a uno dei simboli di tutti i fiorentini sparsi per il mondo: la celebrazione di uno dei Fiorentini più grandi di tutte le epoche”.

    Gli eventi, organizzati dai Delegati dei Fiorentini nel Mondo Francesco Bardazzi per New York, Laura Mogavero per Firenze e Flavio Gori per Tokyo, gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Confindustria Firenze, Camera di Commercio Firenze, Ambasciata d’Italia negli USA, Consolato Italiano a New York, Ambasciata Italiana in Giappone, Assemblea Toscani nel Mondo, Istituto Italiano di Cultura New York, Istituto Italiano di Cultura Tokyo, Columbus Foundation, Italy-Usa Foundation, Tuscans of New York, Calandra Italian American Institute, Italian Heritage & Culture Committee of New York ed è stato realizzato grazie agli sponsors La Florens, European School of Economics, Frog, Alessandro Luzzi Workshop e DBV/ADV e Foundation for Sports History Museums. 


    Altre Notizie