Calciomercato.com

  • Focus 'Tirreno e Sport':| Milan-Juventus 4-3

    Focus 'Tirreno e Sport':| Milan-Juventus 4-3

    • Valerio Nasetti

    Il Milan restituisce alla Juventus i quattro gol subiti ieri sera dalla Lazio e saluta la manifestazione con con un successo meritato, frutto di un ordinato possesso palla e del cinismo mostrato sotto rete. Partita avvincente: sette reti e molte emozioni. Si gioca ad Ostia, ma quando dall'altoparlante risuona l'inno della Champions League all'ingresso delle due squadre, sembra di essere a Manchester. La Juventus inizia bene e Ruggiero scalda i guanti a Piscitelli. Gouano, poi, da pochi passi spedisce alto. Dopo alcuni minuti di empasse, il Milan entra in partita: Ganz in contropiede va via in velocità proprio a Gouano, supera Branescu in uscita e realizza al 15'. La Juventus reagisce, ma si conferma sprecona: Liviero, Ruggiero e Lanini sono poco fortunati, Ghillerme Appelt colpisce addirittura una traversa, mentre il Milan al 37' raddoppia grazie ad una conclusione beffarda dai venti metri di Innocenti.

    Nella ripresa, i rossoneri realizzano il 3-0 dopo appena tre minuti, grazie ad un assolo di Ganz sulla destra e l'assist per il gol facile facile di Petagna, classe '95. Dopo tanto provarci, la Juventus trova il bersaglio al 53' con Ghillerme Appelt, lesto di sinistro a sfruttare un cross di Ruggiero. La partita sembra riaperta, ma due minuti più tardi, Ganz pescato in velocità da Piccinocchi (altro '95) cala il poker, infilando l'estremo difensore rumeno. Nel finale di gara esce dirompente il proverbiale carattere juventino, messo a frutto da una splendida doppietta di Liviero: prima con un cucchiaio poi con un violento sinistro sotto l'incrocio dei pali suggella il risultato sul 4-3. Non c'è tempo, infatti, per l'ultimo assalto al pareggio. Il Milan, così, conclude il girone A con tre punti, mentre la Juventus deve accontentarsi di uno soltanto, raccolto nella prima partita contro la Lazio, finalista sabato ad Ostia contro il Napoli.

    MILAN

    L'allenatore del Milan, Aldo Dolcetti: 'La partita di stasera è stata molto diversa dalle altre per ovvi motivi. Sia noi che la Juventus avevamo giocatori in meno. Siamo venuti qui ad Ostia con un paio di ragazzi degli Allievi Nazionali validi: posso dire che l'esperienza in questo torneo è stata molto utile. Siamo attenti alle qualità dei giocatori indipendentemente dall'età. Ho visto il carattere, che a dir la verità non è mancato nemmeno contro la Lazio ed il Botafogo, mi è piaciuta la voglia di giocare. La vittoria ci fa piacere, perchè a perdere non ci sta mai nessuno. Hottor, Comi e Ganz sono bravi, ma devono lavorare con umiltà: prima di pensare di essere calciatori veri manca un bel pezzo. Il campionato? Il nostro obiettivo è vincere'.

    L'attaccante del Milan, Simone Ganz: 'Sono molto contento della vittoria, soprattutto perchè è arrivata dopo due sconfitte. Oggi, tra l'altro, siamo riusciti a far bene nonostante l'assenza di molti titolari. Al di là della mia doppietta, sono molto soddisfatto perchè la squadra sta migliorando molto. Il mio futuro? Quest'anno penso alla Primavera, poi quel che verrà, verrà...'

    JUVENTUS

    L'allenatore della Juventus, Marco Baroni: 'La nostra miglior partita è stata contro la Lazio, c'è molto da lavorare, sono soddisfatto della disponibilità mostrata dai ragazzi, tutti pronti al sacrificio. I quattro gol presi stasera sono stati frutto di episodi, abbiamo sofferto il loro buon palleggio andando un po' in difficoltà. Purtroppo stasera per via di infortuni e di ragazzi che sono dovuti partire, ho dovuto schierare qualcuno fuori ruolo. Ad esempio, Liviero: ha giocato molto bene, ma è un terzino, non un esterno alto. Alla fine abbiamo avuto più occasioni rispetto al Milan, è stata una bella partita, queste partite sono occasioni di crescita. Nonostante il nostro nome, Juventus, non chiedo il risultato. Da domani prepareremo al meglio l'inizio di campionato. Da sabato prossimo si fa sul serio e mi aspetto un atteggiamento diverso'.

     

    TABELLINO

    MILAN (4-3-1-2)

    Piscitelli; Guzzo, Baldan, Iotti, Speranza (1’st Pinato) ; Hottor (15’st Calvetti), Bertoni, Innocenti; Bendè Bendè (43’pt Piccinocchi); Petagna (31’st Galbusera) , Ganz. All: Dolcetti. A disposizione: Brunetti,, Binda.

    JUVENTUS (4-2-4)

    Branescu; Carfora (14' st Garcia Tena), Gouano, Di Dio, Belfasti; Corticchia, Gabriel Appelt; Ruggiero, Guilherme Appelt, Lanini, Liviero. All: Baroni. A disposizione: Gagliardini, Napoli, Beltrame.

    Arbitro : Longo di Latina

    Assistenti: Di Lorenzo e Licata di Latina

    Marcatori: 15' pt Ganz, 37' pt Innocenti, 3' st Petagna, 7' st Guilherme Appelt, 8' st Ganz, 40' st Liviero, 47' st Liviero.

    Ammoniti: Calvetti, Corticchia.
     


    Altre Notizie