Calciomercato.com

  • Genoa, una difesa da Champions League

    Genoa, una difesa da Champions League

    • Marco Tripodi
    Tutti gli occhi del mondo rossoblu, e non solo, che guardano il Genoa in questo periodo si soffermano soprattutto su Giovanni Simeone. 

    Ma i meriti del brillante avvio di stagione del Grifo non sono tutti del giovane rampollo argentino.
    Anzi. Il Secolo XIX in edicola oggi fa notare come la vera forza del Genoa in queste prime sette giornate di campionato sia in realtà la difesa.

    La porta rossoblu è infatti la meno violata della Serie A, dietro soltanto a quella della Juventus. Perin e Lamanna, che si sono alternati a difesa dei pali del Genoa, si sono chinati a raccogliere palloni in fondo al sacco appena cinque volte, una in più di Buffon.

    Merito ovviamente di tutto il reparto arretrato, come dimostra un'altra statistica, quella della media dei tiri concessi in ogni gara agli avversari, meno di 10. Anche in questa graduatoria la squadra di Juric resta sul podio nazionale, facendo appena peggio, oltre che della solita Juve, anche del Napoli, ossia delle due formazioni che hanno dominato la lotta tricolore negli ultimi anni.

    Dati confermati anche allargando la visione all'orizzonte europeo, dove il Genoa risulta essere la settima difesa meno bucata del continente. Meglio di squadroni come Barcellona, Real, PSG, Chelsea, City ed United.

    Forse sarebbe l'ora di ribaltare l'antico adagio secondo cui la miglior difesa è l'attacco. A volte è vero l'esatto opposto.

    Altre Notizie