Calciomercato.com

  • Genoamania: Inter in pellegrinaggio a Marassi in cerca del miracolo

    Genoamania: Inter in pellegrinaggio a Marassi in cerca del miracolo

    • Marco Tripodi

    Chi crede nei miracoli domenica pomeriggio potrà concentrare la propria attenzione sullo stadio di Marassi. E' infatti altamente probabile che il rettangolo verde genovese faccia da scenario ad un nuovo evento sovrannaturale.

     

    PRODIGI - Dopo aver resuscitato Palermo, Pescara e Chievo, il Genoa proverà infatti a fare un nuovo atto portentoso riportando alla vita anche un'altra grande malata del calcio italiano: l'Inter di Stefano Pioli.

    Reduci da un punto conquistato nelle ultime cinque uscite, proprio come i rossoblu, i meneghini scenderanno in riva al Mar Ligure con lo stesso carico di fede che spinge milioni di pellegrini a cercare un segnale divino a Lourdes, Fatima o Medjugorie.

    E viste le premesse, le possibilità per gli interisti di uscire da una crisi che dura da un mese e mezzo sono decisamente molto alte. Come accennato prima, se c'è una specialità nella quale il Genoa eccelle in questa stagione è certamente quella di far sorridere squadre da tempo sull'orlo della depressione.

     

    PRECEDENTI - In principio fu il Palermo. Arrivata al Ferraris ad una settimana dal Natale, la formazione rosanero visse una delle rare giornate di gioia del proprio campionato. Smentendo la fama di popolo burbero e poco ospitale, i genovesi accolsero i siciliani con un gradito ed inaspettato regalo da tre punti. Una vittoria che salvò, ma solo momentaneamente, la panchina di Eugenio Corini ma che non cambierà le sorti del torneo per i palermitani. Chi invece da allora non si riprese più fu proprio il Grifone.

     

    In molti pensarono che lo scivolone prenatalizio fosse stato figlio dell'atmosfera buonista tipica di quel periodo dell'anno. Oggi sappiamo tutti che non fu così.

     

    A quella sciagurata gara ne seguirono altre altrettanto nefaste, come il 4-1 incassato a Cagliari o il 2-2 in casa contro il Crotone, con i calabresi capaci di rimontare per ben due volte lo svantaggio. Ma la madre di tutte le disgrazie (calcistiche si intende) per i rossoblù fu la trasferta di Pescara del 18 febbraio. Un fragoroso 5-0 contro una delle formazioni peggiori mai viste in Serie A.

     

    L'ultimo prodigio il Genoa l'ha poi messo a segno domenica scorsa, contro un Chievo reduce da sei sconfitte, di cui cinque consecutive, nelle ultime sette gare. Un ruolino di marcia che ricorda molto da vicino quello dell'Inter, guarda caso prossima ospite dei rossoblu.

    RIPETIZIONE - Chissà se anche questa volta Burdisso e soci riusciranno a compiere un miracolo atteso dai tifosi avversari con la stessa ansia con cui i devoti napoletani aspettano la liquefazione del sangue di San Gennaro. Anche se, a ben vedere, forse il vero miracolo sarebbe quello di assistere finalmente il Genoa tornare a vincere a Marassi. Cosa che non avviene ormai dal lontano 15 dicembre.

     

    In ogni caso chi guarderà al Ferraris con la speranza di assistere a un miracolo non rimarrà deluso.


    Altre Notizie