Calciomercato.com

  • Golazo Miccoli: 'Sorrentino? Incolpevole' VIDEO

    Golazo Miccoli: 'Sorrentino? Incolpevole' VIDEO

    Allo stadio della Favorita di Palermo si è rivisto, dopo tre anni, un gol da oltre 45 metri: Fabrizio Miccoli, nella scia di Peppe Mascara nel derby siciliano del 2009, ha deliziato il pubblico con una prodezza balistica fuori dal comune.

    Di fronte a certe giocate scatta sempre qualche perplessità sul portiere avversario, ma secondo l’esperto Claudio Rapacioli (presidente Apport) il clivense Sorrentino non ha colpe specifiche: “La linea difensiva del Chievo, in occasione del gol di Miccoli, è molto alta. Sorrentino, che già di suo tende a giocare in modo molto aggressivo, è posizionato correttamente al limite dell'area"

    "Quando capisce che la palla arriva rimbalzante nella zona di Miccoli inizia a recuperare la porta, ma il suo compito in questa situazione non è certo quello di rimanere a difesa della porta, ma bensì quello di difendere lo spazio in caso di palla giocata alle spalle della linea difensiva”

    Il fantasista del Palermo, conoscendo le caratteristiche del n.1 gialloblu, decide di provare il colpo di magia e senza lasciare rimbalzare la palla  dopo il colpo di testa di Kurtic calcia di destro al volo. Ne esce un tiro non eccessivamente alto, ma molto veloce, che batte e si infila proprio al limite della riga di porta senza lasciare nessuno scampo a Sorrentino. In queste situazioni ritengo si debba parlare di grande abilità da parte del giocatore e di totale assenza di colpe da parte del portiere. Questi sono i rischi dell'interpretazione moderna del calcio e di conseguenza del ruolo del portiere, che deve difendere lo spazio dietro la linea difensiva e per farlo deve ovviamente, assumere una posizione molto più alta.”

    Qualche anno fa – continua Rapacioli ai microfoni di calciomercato.com -  i portieri dovevano solo e sempre difendere la porta. Non uscivano quasi mai dall'area piccola e difficilmente subivano gol del genere. Ma questo modo di giocare oltre ad essere vecchio, è molto meno bello e coinvolgente. Attualmente il ruolo del numero 1 è sicuramente un ruolo più completo, ma allo stesso tempo più difficile in quanto i compiti da svolgere durante una gara per il portiere sono parecchi e ha una grande valenza anche in fase tattica”.

     

    Palermo-Chievo 4-1. Guarda i gol e gli highlights.

     

    Get Adobe Flash player

     

    Altre Notizie