Calciomercato.com

  • Piccoli Zeman crescono:| Di Francesco fa sognare

    Piccoli Zeman crescono:| Di Francesco fa sognare

    • Davide Bernardi

    E' sicuramente la sorpresa di questo avvio di serie B. Dopo la vittoria di oggi con l'Ascoli, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco si conferma capolista solitaria con 16 punti ottenuti su i 18 disponibili.

    Nelle ultime stagioni, il cammino degli emiliani verso la serie A si è interrotto ai playoff; mai come quest'anno però, i neroverdi possono contare su una rosa di assoluto valore. 

    Giovani importanti come Cibsha, Boakye, Domenico Berardi e il bomber Leonardo Pavoletti; giocatori che hanno già militato in seire A come Catellani, arrivato dal Catania e Troianiello ex Siena, senza dimenticare il valore assoluto di questa squadra: Simone Missiroli.                                                                                        Centrocampista dinamico col vizio del gol arrivato dalla Reggina la scorsa stagione, il calabrese è il vero leader dell'undici emiliano.

    Quella di un'influenza zemaniana sul metodo di lavoro di Di Francesco è molto più di una semplice sensazione. Quando infatti era ancora giocatore, l'allenatore neroverde  ha vissuto il primo corso del boemo alla Roma, dove ha potuto imparare i segreti del metodo Zeman.                                                                                                          Un 4-3-3 in cui l'imperativo è solo uno: inserirsi.

    Gli esterni alti si stringono facendo salire i terzini che devono rifornire continuamente di cross Pavoletti. A quel punto le indicazioni per il giovane bomber sono semplici: concludere a rete (vedi tripletta segnata con l'Empoli o fare sponda per gli inserimenti dei centrocampisti (vedi gol di Missiroli con lo Spezia).

    Con cinque vittorie su sei, le varie pretendenti sono avvisate: (anche) quest'anno il Sassuolo non scherza!

    Davide Bernardi-DiscoveryFootball

    Altre Notizie