Calciomercato.com

  • Pistorius: alcol la sera del delitto e steroidi in casa. Ma i fan lo sostengono

    Pistorius: alcol la sera del delitto e steroidi in casa. Ma i fan lo sostengono

    Forse Reeva colpita in un'esplosione di rabbia, dovuta all'utilizzo di sostanze vietate. Pistorius, trovati steroidi in casa dell'atleta. Lunedì nuova udienza. Il suo manager: cancellate tutte le gare future. Martedì a Port Elizabeth i funerali della modella.
     
    Il caso Pistorius, l'atleta sudafricano accusato dell'omicidio premeditato della fidanzata, Reeva Steenkamp, continua a occupare le prime pagine dei giornali, in Sud Africa, alla vigilia di due momenti importanti: i funerali della modella e una nuova udienza del processo a Pretoria, entrambi in calendario martedì. Pistorius, attualmente in carcere, dovrebbe comparire in tribunale per una nuova udienza che dovrà decidere sul suo eventuale rilascio su cauzione. In aula si fronteggeranno i pesi massimi del diritto: la famiglia di Pistorius ha assoldato i migliori avvocati del paese, mentre l'accusa sarà rappresentata da un procuratore diventato famoso dopo aver portato in prigione l'ex capo della polizia nazionale.
     
    FUNERALI - Il corpo della top model intanto è rientrato nella sua città natale, Port Elizabeth e martedì si terranno i funerali privati. «Reeva è tornata a casa», ha commentato brevemente Adam, il fratello della ragazza. Il corpo, fa sapere la famiglia, sarà cremato dopo una cerimonia chiusa al pubblico e ai media nella città sulla costa sudafricana. 
     
    GARE CANCELLATE - Lunedì il manager di Oscar Pistorius ha annunciato di aver cancellato tutte le gare dell'atleta. La ragione dichiarata è quella di permettergli «di concentrarsi» sul processo, mentre la sua posizione si aggrava. Nella villa dove si è consumato l'omicidio è stata trovata una mazza da cricket sporca di sangue. E un amico dell'atleta ha raccontato di aver ricevuto, alle 3.55 di mattina dello scorso maledetto giovedì, una telefonata in cui Pistorius gli disse «di averle sparato». 
     
    SOSTANZE VIETATE - Come se non bastasse, arriva un altro brutto colpo all'immagine e al mito di Oscar Pistorius: secondo fonti di stampa, sarebbero stati trovati steroidi nella casa di «Blade Runner». La polizia, che sta setacciando palmo a palmo, la villa nell'esclusivo residence alle porte di Pretoria teatro dell'omicidio, ha parlato di «tracce di una serata a base di alcol» e ha aggiunto che Pistorius potrebbe aver colpito e ucciso Reeva Steenkamp in un'esplosione di rabbia, dovuta all'utilizzo di sostanze vietate per legge. Il giovane potrebbe essere stato in preda di un effetto collaterale derivante dall'uso di steroidi anabolizzanti. Sono stati già prelevati campioni di sangue dell'atleta per le verifiche di rito.
     
    IL SOSTEGNO DEI FAN - L'agente di Pistorius, Peet van Zyl, che si è recato a fargli visita nella stazione di polizia dove è in custodia, ha raccontato che Oscar sta ricevendo un «fortissimo sostegno» dai suoi fan, un supporto «su scala davvero globale. Fan sudafricani, internazionali, da tutto il mondo». L'agente non ha voluto tuttavia raccontare nulla per quanto riguarda lo stato di salute e mentale dell'atleta. «Non commenterò niente, se non ciò che riguarda la sua carriera atletica», ha dichiarato, aggiungendo: «Ovviamente dal punto di vista di un manager e di un amico è una circostanza tragica e noi possiamo solo dare a Oscar il nostro sostegno». 

    Altre Notizie