Calciomercato.com

  • Roma:| Il bilancio del mercato

    Roma:| Il bilancio del mercato

    • Valerio Nasetti

    'Serve un centravanti'. Questo è stato il grido unanime dei tifosi della Roma dopo la prima partita di campionato pareggiata 0-0 in casa contro il Cesena. Detto, fatto. Rosella Sensi si è mossa personalmente per definire quello che è stato il colpo dell'ultimo giorno di mercato: Marco Borriello, un regalo al popolo giallorosso. Il presidente ha parlato personalmente con l'attaccante, con l'ad del Milan Adriano Galliani ed, ottenuto il permesso a trattare da parte della società rossonera, ha ricevuto anche l'ok di Unicredit per definire l'operazione. Trattativa brillante conclusasi con l'arrivo della punta in prestito.

    Mercato da 7+. La società ha accontentato il tecnico Ranieri con l'acquisto di Nicolas Burdisso, ha rafforzato il centrocampo con Fabio Simplicio, ha trovato in Castellini il sostituto di Riise ed infine si è permessa il lusso di scommettere su Adriano. L'estate giallorossa, oltretutto, sarebbe potuta essere più ricca di sussulti se Julio Baptista non avesse creato problemi nel rifiutare tutte le possibili destinazioni: in ordine cronologico ha detto no al Napoli, al Genoa (due volte), al Galatasaray, allo Schalke 04 e all'Olympiakos. Non vogliamo essere nei suoi panni quando tornerà ad allenarsi a Trigoria. Se si fosse concretizzato il suo trasferimento, il club giallorosso si sarebbe assicurato le prestazioni di Valon Behrami, a coronamento del mosaico progettato a giugno. Peccato, ma va bene lo stesso.

    In uscita, infatti, il club si è mosso bene cedendo altri 'pezzi' non facenti parte del progetto. Ottima, in particolare, l'operazione Cerci alla Fiorentina valsa 4 milioni di euro: insperati per un calciatore che altrimenti sarebbe stato perso a parametro zero l'anno prossimo. Ancora una volta, dunque, la società di via di Trigoria seppur con flebili risorse è riuscita ad effettuare una campagna di rafforzamento di tutto rispetto. La rosa è competitiva, ma per sognare serve ancora altro. E intanto Rotschild lavora...

    Acquisti: Simplicio (Palermo); Adriano (Flamengo); Rosi (Siena); Lobont (Dinamo Bucarest), Loria (Torino), G.Burdisso (Rosario Central), Castellini (Parma), Nicolas Burdisso (Inter), Borriello (Milan).

    Cessioni: Motta (Udinese); Toni (Genoa); Sini e Bertolacci (Lecce); D'Alessandro (Bari), Guberti (Sampdoria), Cerci (Fiorentina), Faty (Aris), Barusso (Livorno), Pit (Universitatea Cluj).

    Altre Notizie