Calciomercato.com

  • Serie A, le pagelle dopo le prime sette giornate: Milan e Roma

    Serie A, le pagelle dopo le prime sette giornate: Milan e Roma

    • Andrea De Boni

    Dopo le prime sette giornate di campionato possiamo tirare un primo bilancio delle venti squadre di Serie A. Diamo un voto ad ognuna di esse cercando di capire le reali ambizioni e le probabilità di raggiungimento dei singoli obiettivi a fine stagione. 

    MILAN VOTO 4,5
    Il voto è influenzato dalla pesante serie di infortuni che ha condizionato l’inizio di stagione dei rossoneri, che devono essere presi in considerazione soprattutto per l’impegno su tre fronti e quindi l’impossibilità da parte di Allegri di far ruotare i ragazzi giocando ogni 3 giorni. Detto questo l’inizio della stagione non è stato assolutamente all’altezza: 8 punti nelle prime sette giornate ed un -11 dal terzo posto obiettivo dichiarato dalla dirigenza ad inizio campionato. La squadra ha battuto solo Cagliari e Sampdoria in casa, perdendo punti importanti contro squadre non irresistibili come Bologna e Verona. La sensazione è che la decisione di cambiare modulo tattico rispetto all’anno scorso finora abbia portato più problemi che benefici. Allegri l’anno passato, dopo un inizio difficile come quello attuale, era riuscito a trovare una quadratura e la squadra aveva iniziato ad inanellare una serie di risultati positivi che le hanno permesso di arrivare terza. Quest’anno, il cambiamento di modulo, ha portato a dover cambiare gli automatismi trovati nella passata stagione e questo non ha aiutato il Milan nelle prime giornate di campionato. Esempio lampante le difficoltà del reparto difensivo a non prendere gol, difesa che l’anno scorso con gli stessi uomini era riuscita a disputare un girone di ritorno molto importante risultando difficilmente superabile. I tifosi sperano che il Mister riesca a trovare anche quest’anno la chiave di lettura giusta per sperare in una rincorsa che possa risultare vincente come quella iniziata 12 mesi or sono. Sarà comunque non facile recuperare punti a squadre attrezzate e partite molto bene come Napoli, Juventus e Roma.

    ROMA VOTO 9

    Il voto più alto va inevitabilmente alla squadra che finora ha fatto oggettivamente meglio di tutte. La Roma con le sue 7 vittorie primeggia in classifica e desta stupore per la sua fluidità di gioco e la capacità di essere organizzata nel reparto difensivo e pungente in quello offensivo. Venduti Lamela e Marquinhos, Sabatini ha potuto comprare giocatori importanti come Benatia, Maicon, Strootman e Ljajic. Il nuovo mister, Rudi Garcia, è stato capace di far passare in fretta le scorie della passata stagione e ha ricaricato l’ambiente sia dal punto di vista emotivo sia in quello mentale. Solo 1 gol subìto e ben 20 fatti sono numeri che da soli fanno capire come i giallorossi siano una vera e propria rivelazione . Vittoria nel derby e netta vittoria a Milano contro l’Inter sono le perle fin qui della stagione romanista. Obiettivo terzo posto raggiungibile grazie ad una rosa completa se si pensa ai soli 2 fronti in cui la Roma è impegnata, solo il tempo ci dirà se potrà essere usata anche la parola scudetto……

     


    Altre Notizie