Calciomercato.com

  • Trofeo Dossena, Palmieri a CM: 'Figo, Cannavaro e Inzaghi sono partiti da qui'

    Trofeo Dossena, Palmieri a CM: 'Figo, Cannavaro e Inzaghi sono partiti da qui'

    • Gianluca Minchiotti

    Oggi parte la XXXV edizione del Trofeo "Angelo Dossena", Torneo Internazionale di calcio - Categoria Primavera, che Calciomercato.com seguirà fino alla finalissima del 24 giugno. Ai nostri microfoni, parla l'Avvocato Mario Palmieri, Presidente del Comitato Organizzatore del Torneo.

    Cosa rappresenta il Trofeo Dossena per il movimento calcistico giovanile italiano?
    "Ritengo che il nostro Torneo, giunto quest'anno alla 35a edizione senza alcuna interruzione, rappresenti un momento importante per tutto il movimento calcistico giovanile italiano in quanto consente un confronto fra squadre ai massimi livelli mondiali. Alla manifestazione parteciperanno quest'anno squadre di tre continenti (Europa, Sud America, Asia) che difficilmente hanno la possibilità di misurarsi direttamente e che consentiranno quindi ai nostri giovani di incontrare diverse scuole calcistiche e di confrontarsi con ragazzi di altri paesi e con diverse mentalità. Avremo quindi gli svedesi del Goteborg, la Nazionale Universitaria Giapponese, cui va la nostra gratitudine per aver voluto onorare l'impegno nonostante la immane tragedia che si è abbattuta sul Paese, e quindi i brasiliani del Bahia, rappresentati della scuola calcistica più famosa al mondo.Il Torneo rappresenta inoltre un vanto per la nostra città, Crema, che si mobilita ogni anno per far sì che tutto vada per il meglio. Da ultimo anche il Vostro interessamento, che ci inorgoglisce, dimostra la rilevanza ormai assunta a livello non solo nazionale dalla nostra manifestazione".

     
    Per il nostro publbico, costituito per la maggior parte da lettori molto giovani, vuole spiegare chi era Angelo Dossena?
    "Angelo Dossena, grande appassionato di sport, era nato nel 1921. Dopo la laurea in Medicina si specializza in Medicina Sportiva e comincia a prestare la sua opera, gratuitamente, a favore di qualsiasi atleta cremasco si rivolgesse a lui. Ha fatto parte per trentacinque anni del Consiglio Direttivo dell'A.C. Crema 1908 svolgendo anche le funzioni di medico sociale. Diventa Presidente nell'estate del 1975 impostando un programma di rilancio della società che partisse dalla valorizzazione dei giovani, senza peraltro poter vedere coronato il suo sogno poichè verrà a mancare il 29 Marzo 1977 a soli 56 anni. Nello stesso anno un gruppo di appassionati decide di ricordare la figura del "Dottore" o "Dutur" come lo chiamavano in dialetto, e prende quindi il via il Torneo che nel corso degli anni è giunto ai livelli attuali".

    Nell'albo d'oro del trofeo figurano club prestigiosi, come Milan, Inter e Boca Juniors, così come le squadre iscritte all'edizione 2011. Per i grandi club il Trofeo Dossena è un appuntamento importante...

    "E' vero: per i grandi Club il Trofeo Dossena è diventato ormai un appuntamento fisso grazie alla autorevolezza che la manifestazione ha saputo guadagnarsi nel corso degli anni, in cui sono transitati da Crema pressochè tutte le più grandi squadre italiane e straniere. Oltre a Milan, Inter, Juventus, Napoli, Atalanta, Nazionale di Lega Pro (plurivincitrice) e tante altre, hanno partecipato società dal grande blasone come Real Madrid, Barcellona, Sporting di Lisbona, Spartak Mosca, Boca Juniors, Gremio di Porto Alegre, Internacional di Porto Alegre e quest'anno, per la prima volta, il Goteborg, la Nazionale Universitaria Giapponese ed il Bahia".

    Al galà di presentazione del XXV Trofeo Dossena, Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, ha dichiarato: 'Sono molto legato a questa competizione, anche perchè sono l'unico ad averlo conquistato sia da giocatore che da allenatore. Il 'Dossena' arriva a fine stagione: chi riesce a mettersi in mostra su questi campi è destinato a trovare spazio tra i grandi'. Oltre a Galli, ci può ricordare qualche nome di grande calciatore che ha calcato i campi del Dossena?

    "Ricordiamo volentieri Victor Valdes, attuale portiere del Barcellona, Luis Figo, Cannavaro, Montolivo, Gilardino, Pippo Inzaghi, Pazzini e tanti altri".

    Nelle squadre impegnate quest'anno, c'è qualche giovane dal futuro assicurato?
    "Questa è una piccola sorpresa sulla quale, se vorrete, torneremo dopo il Torneo".
     


    Altre Notizie