Calciomercato.com

  • Udinesemania: a casa senza punti ma con un buon punto di partenza

    Udinesemania: a casa senza punti ma con un buon punto di partenza

    • Kevin Locatelli
    Diciamo pure che una Udinese come quella vista sul campo dello Juventus Stadium contro la capolista, non se la poteva aspettare nessuno. C'erano tanti dubbi riguardo la condizione fisica di diversi giocatori, l'arrivo del nuovo tecnico aumentava le perplessità ed infine lo stato mentale non sembrava essere dei migliori. Invece Del Neri è riuscito a dare il giusto input alla squadra, che non è parsa per niente impaurita ne priva di idee, ma anzi molto propositiva per tutta la prima frazione.

    L'aver affrontato un rivale come la Juventus senza paure è già un buon punto di partenza su cui gettare le basi per il futuro. La linea difensiva d'emergenza con l'utilizzo di Samir e Wague come terzini ha funzionato egregiamente bene. Quando rientrerà anche Widmer la squadra potrà godere di maggiore spinta dalle retrovie. E' piaciuto molto il centrocampo a tre con Fofana, Kums e Jankto, la personalità di quest'ultimo andato anche in rete è in prospettiva la nota più bella della serata.

    Le qualità di Fofana si erano già viste, ma a questo punto viene da chiedersi perchè Iachini avesse deciso di metterlo ai margini. Ieri il francese è stato tra i migliori in campo ed è uno che offre maggiori garanzie qualitative e fisiche rispetto a Badu. Le difficoltà maggiori, nella sfida di ieri, sono sicuramente state in attacco dove Zapata, Thereau e De Paul devono ancora trovare la giusta armonia nei movimenti. Su questo dovrà provare a lavorare Del Neri, perchè il potenziale sulla carta è buono ma sembra mal gestito, anche se ovviamente la Juventus non è il banco di prova migliore per trovare la via della rete.

    Zero punti si, ma diciamo che il punto di partenza dell'era Del Neri è più roseo di qualsiasi aspettativa. Ora bisognerà vedere la vera Udinese con gli avversari diretti che saranno in sequenza: Pescara, Palermo e Torino. Dopo questo trittico si potranno avere le idee più chiare riguardo il lavoro del nuovo tecnico e il valore di questa squadra, ma come inizio non c'è male e si può cominciare a pensare al Pescara senza troppa paura.

    Altre Notizie