Calciomercato.com

  • Violamania: ha fatto degli errori, ma rimpiangeremo tutti Italiano

    Violamania: ha fatto degli errori, ma rimpiangeremo tutti Italiano

    • Filippo Caroli
    Dalla serata di ieri arriva un verdetto incontrovertibile: a livello tecnico fra il Milan e la Fiorentina ci sono un paio di categorie di differenza. I viola hanno giocato una gara volenterosa e grintosa in una notte speciale dando tutto per onorare la memoria di chi non c'è più. A volte, come in questo caso, gettare il cuore oltre l'ostacolo non basta. Terracciano non è Maignan, Mandragora non è Reijnders, soprattutto Ikoné e Kouamé non sono Leao. Il risultato è quello di un Milan che trotterellando è riuscito comunque ad uscire coi tre punti contro una Fiorentina con la spia della riserva accesa. 

    DIFESA RIVEDIBILE - Una partita gagliarda, come detto, ma in cui la Fiorentina ha commesso un paio di topiche che di fatto sono costate carissime. E in cima alla lista degli imputati ci sono finiti un distratto Milenkovic e, come al solito, Italiano e la sua fase difensiva considerata troppo molle. Emblematico, in questo senso, è il secondo gol subito dai viola, quello in cui Leao è riuscito a farsi in relativa tranquillità 40 metri di campo e ad insaccare alle spalle di Terracciano. "Siamo sempre troppo alti, subiamo sempre gol allo stesso modo", si mormora fra i tifosi all'uscita dallo stadio. 

    ERRORI - A posteriori, la scelta di tenere 8 uomini costantemente sopra la linea della trequarti, impostare una gara sull'1 contro 1 in una sfida col Milan, micidiale in contropiede, non è stata probabilmente una scelta vincente. La sensazione, è che qualche errore lo abbia fatto anche Italiano ieri sera. Ma sarebbe un errore imperdonabile dimenticare che è la stessa filosofia del tecnico a portare la Fiorentina sui palcoscenici che sta calcando in queste ultime stagioni. Qualcuno esulterà quando a fine stagione lascerà la Fiorentina. Ma siamo pronti a scommettere che, alla fine, saranno in tanti a rimpiangerlo.

    Altre Notizie