Calciomercato.com

  • Vivo X Lei, Borioni risponde a Robbo1: 'Calciopoli poteva uccidere la Juventus e invece...'

    Vivo X Lei, Borioni risponde a Robbo1: 'Calciopoli poteva uccidere la Juventus e invece...'

    Tiriamo il freno di emergenza! - di ROBBO1
    Appare chiaro a tutti anche a coloro che non vogliono vedere come il calcio italiano rischi seriamente una deriva dovuta al disinteresse più totale con conseguenze drammatiche per il proprio indotto e servizi e per i media che lo seguono giornalmente. Ciò è dovuto alla sommatoria degli introiti dei diritti televisivi uniti da quattro stagioni ai ricavi da impianto privato che pongono la F.C. Juventus in posizione palesemente di eccesso dominante sul resto della concorrenza straziando anche i più elementari e basilari principi di equità competitiva che a mio avviso porteranno in breve tempo al collasso totale di questo sport per la totale disaffezione di milioni di cittadini del nostro paese sulla falsariga di ciò che sta accadendo in Francia. Appaiono pertanto non più prorogabili provvedimenti in sede istituzionale sportiva e non solo che possano almeno parzialmente restituire un minimo di credibilità tecnica e agonistica a un campionato come quello di serie A in continua crisi di seguito. A tal proposito appare drammaticamente necessaria la ridistribuzione dei diritti televisivi che tale società riceve in modo già alquanto spropositato deducendone l'importo almeno del corrispettivo dei ricavi dello Juventus Stadium allo scopo di riequilibrare almeno in piccola parte la ormai nettissima e insostenibile differenza tra i fatturati di questa società rispetto alle altre almeno come moratoria fino a quando larga parte delle concorrenti ora ridotte a ruolo di comparse avrà la possibiltà anch'essa di detenere un impianto privato per evitare nei prossimi anni il totale strangolamento dovuto a un monopolio bianconero che rischia di sconfinare nella completa sudditanza sportiva prima che sia troppo tardi.

    Luca Borini risponde: 

    La presa di posizione di ROBBO1 è talmente eccessiva da sembrare niente di più di una provocazione. In ogni caso offre lo spunto per alcune riflessioni, a giudicare dal dibattito che è già in corso... 
    Per disinnescare l'intento polemico dell'autore basta ricordare che la Juventus non più tardi di una decina d'anni fa (come passa il tempo!) è ripartita da zero, dalla serie B, come esito di Calciopoli. Una condizione che avrebbe potuto annientarla perché i conti economici hanno rischiato di andare in tilt a causa di quel declassamento e di tutte le conseguenze. E la risalita in effetti non è stata semplice. 
    Oggi la Juventus è tornata ad essere una potenza calcistica e questo, al netto di tutte le accuse e i sospetti che avevano alimentato Calciopoli (e che quel processo bene o male ha devitalizzato), è un merito enorme. In altre parole: Calciopoli poteva ridimensionare se non uccidere la Juventus che, invece, ne è uscita più forte. 
    Tanto che adesso qualcuno si domanda come fare per ridimensionarla una seconda volta...

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI 


    Altre Notizie