Calciomercato.com

  • A 22 anni Haaland riscrive la storia della Champions: tutti i record

    A 22 anni Haaland riscrive la storia della Champions: tutti i record

    • Redazione CM
    A Guardiola i cinque gol di Haaland interessano poco: "L'importante è che abbia toccato 30 palloni - ha detto Pep nel post partita - Prima segnava lo stesso cinque reti, ma ne toccava 7". L'allenatore del City guarda oltre. Oggi Erling è più coinvolto nel gioco della squadra, ha un ruolo attivo in fase difensiva e non è più solo una macchina da gol. Quelli, però, non mancano mai. Con la cinquina di ieri ha raggiunto il record di Messi in Champions: "Sapevo che Leo ne aveva fatti cinque in una sola partita - ricorda Guardiola - ma la cosa incredibile è che Haaland li abbia fatti in 60 minuti".

    LE CINQUINE DI CHAMPIONS - Un'ora per scrivere la storia e guardare al futuro: "Erling è giovane, ha un motivo in più per superare il record". Il minimo comun denominatore tra Haaland e Messi è Pep Guardiola: allenatore del Barcellona quando nel 2012 La Pulce fece cinque reti nel 7-1 al Leverkusen, e sulla panchina del City ieri per vedere da vicino la cinquina di Haaland. Ma c'è un terzo giocatore che ha fatto cinque gol in una partita di Champions: ricordate Luiz Adriano? Ex meteora del Milan, oggi è tornato in Brasile all'Internacional. Nel 2014 però aveva fatto centro cinque volte nel 7-0 dello Shakhtar Donetsk col Bate Borisov.

    GLI ALTRI RECORD - A 22 anni Haaland sta riscrivendo la storia della Champions League, nella partita di ieri ha centrato altri record: con 33 gol in 25 partite - tra Salisburgo, Borussia Dortmund e Manchester City - è diventato il giocatore più veloce a toccare le 30 reti nella competizione, e il più giovane di sempre a farlo superando Mbappé. Da quando è arrivato ai Citizens ha totalizzato 39 centri in pochi mesi, superando il record di un singolo giocatore in una sola stagione. Il primato precedente era di Tommy Johnson, che nel 1928/29 aveva fatto 38 reti. Quasi cent'anni dopo Erling ha abbattuto quel muro. E guarda avanti a caccia di nuovi primati, sotto l'occhio di Pep Guardiola.

    Altre Notizie