Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'Ilicic recuperato, sarà in campo! Coronavirus? Giocare per continuare a vivere'

    Atalanta, Gasperini: 'Ilicic recuperato, sarà in campo! Coronavirus? Giocare per continuare a vivere'

    • Marina Belotti, inviata a Zingonia
    Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato alla vigilia del big 
    match contro il Napoli,
    in programma domani alle 15 al San Paolo: “Inizia una striscia molto importante di gare, quelle della Champions sono più determinanti perché in 6 partite si decide il passaggio dei gironi, noi avremo la trasferta in Danimarca e poi in casa subito Ajax e Liverpool, in mezzo a partite di campionato e trasferte importanti, chiuderemo con l’Inter queste sette gare in venti giorni, dopo l’inizio positivo che abbiamo avuto dovremmo saper affrontare al meglio tutte le partite”.
     
    NAZIONALI-Sono stati quasi tutti protagonisti giocando molto, è un segnale positivo, i giocatori sono così gratificati e tornano con un buon morale, alcuni sono arrivati prima, qualcun altro un po’ dopo, i colombiani, Hateboer e Djimsiti fanno oggi il primo allenamento. Mi sembra che stiamo tutti abbastanza bene. Sono andati un po’ bene tutti, non so se si mettevano d’accordo però sono stati bravi, la Nazionale arricchisce il giocatore". 
     
    PAPU GOMEZ- “Il Papu non è più l’attaccante in alternativa a Correa, Dybala e Messi, all’Atalanta gioca soprattutto in mezzo al campo, spero che in futuro possa essere considerato in quel ruolo perché potrebbe dare una mano all’Argentina. Il Papu è un grandissimo campione, gioca nell’Atalanta ma potrebbe giocare in qualsiasi altra squadra d’Europa e darebbe una svolta importante, per fortuna l’abbiamo noi, il suo rendimento e la capacità di giocare in modo completo in più zone del campo…può essere d’aiuto anche nella fase difensiva, poi le cose migliori le fa quando attacca. I gol fatti sono di grande qualità”
     

    ILICIC- Viene a Napoli, poi vedremo se giocherà dall’inizio o a partita in corso, ha dimostrato di stare bene e di essere recuperato per cui farà parte della squadra, non ha un infortunio che gli impedisce il recupero atletico, non ha disperso la capacità di giocare, è disponibile. Abbiamo usatp queste settimane per recuperare Miranchuk, Pessina e Piccini, questi ultimi due non verranno ma stanno recuperando, Pessina lo avremo molto presto, anche Gollini è sulla buona strada. Miranchuk ha perso un mese ma l’infortunio l’ha recuperato e lo porto a Napoli".
     
    NAPOLI- “Temo la forza e la qualità della squadra, ha mantenuto tutti i giocatori migliori, è una squadra che si candida ad essere protagonista del campionato. Noi dobbiamo valutare ogni gara per le caratteristiche dell’avversario e della nostra capacità di opporci ed esprimerci, sappiamo i punti di forza del Napoli, non ha ancora subìto gol".

    COLOMBIANI- "Sono venuti a salutarci ieri ma l’allenamento lo fanno oggi, la mia intenzione è di portarli comunque a Napoli (Muriel, Zapata e Mojica), poi vedremo chi giocherà”.
     
    COVID- "E' una situazione che colpisce tutti quanti, il calcio non è diverso dalla vita quotidiana. Cerco di portare avanti le cose come tanti, spero che migliorino con i nostri comportamenti. Dobbiamo convivere in questa situazione. Abbiamo voglia di continuare a vivere e fare le cose, portandosi dietro anche dolori o situazioni che ci sono state. Mi schiero con quelli che vogliono fare, giocare e continuare nonostante tutto ad andare avanti e non solo per una questione economica, abbiamo voglia di continuare a vivere"
     
    DIFESA- "Toloi è stato un caso lampo, ha un grande morale perché gli è nato il figlio, ora aspettiamo Caldara, speriamo sarà la volta che si risolverà il suo problema, poi abbiamo Sutalo, Romero che si è allenato molto bene, e forse di tutti i nuovi è quello più facilmente inseribile, per il resto siamo a posto".
     
    MODULO NAPOLI- "Noi giochiamo sempre in maniera propositiva, loro stanno modificando il modulo di gioco, ma sono due squadre che si conoscono bene, è una squafdra forte in attacco ed equilibrata, noi siamo nel miglior momento, vorrei vedere una squadra con la consapevolezza,il piglio e la sicurezza".
     
    CAGLIARI- "Le partite durano 90’, è impensabile avere 90’ di supremazia, non mi ricordo il calo contro il Cagliari".
     
    LA BOLLA DI GATTUSO- "Preferisco la mia situazione a quella di Gattuso, bisognerebbe chiedere anche a loro se sono stati così contenti di fare questo periodo nella bolla e non giocare con le nazionali. Certo hanno potuto allenarsi come squadra e come gruppo e migliorarsi. Può essere un vantaggio ma a non giocare da settimane si perde un po’ l’abitudine alla partita, sono tutte ipotesi, le certezze si vedranno domani".
     
    NEW ENTRY- “Un conto è ampliare la rosa, che però è abbastanza facile, un conto potenziare la squadra. Bisognerà vedere quanti dei giocatori arrivati nuovi saranno in grado di far parte già della squadra con gli stessi risultati o meglio. Sono tutti ragazzi di valore ma i tempi non sono così immediati, il più avanti è Romero, per tutti gli altri bisognerà fare delle verifiche con gli allenamenti. Alla fine delle prossime sette partite sicuramente ci sarà una migliore possibilità di inserimento dei giocatori”.
     

    Altre Notizie