Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'Zapata? Ad aprile dovrebbe tornare, Malinovskyi e Ilicic...'

    Atalanta, Gasperini: 'Zapata? Ad aprile dovrebbe tornare, Malinovskyi e Ilicic...'

    • Marina Belotti, inviata a Leverkusen
    Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini vuole strappare il pass per i quarti di finale di Europa League dopo il  3-2 a Bergamo: “Vincere con pazienza? Giudizio condivisibile, è una partita che va giocata nei 90’, se serve nei 120’ per quanto ci riguarda. La gara di andata è stata il prototipo delle gare d’Europa, molto bella, poi siamo passati da un potenziale risultato migliore ad aver preso il gol de 3-2 però questa è l’Europa, come le squadre sono sempre molto pericolose, sappiamo di avere un picoclo vantaggio ma domani è un’altra gara e si ricomincia daccapo”, ha spiegato in conferenza stampa.
     
    LEVERKUSEN- “Tatticamente assomiglia a Napoli e Sassuolo, molto offensivo, ma sa giocare anche in modi diversi, è una squadra duttile e preparata che fa del gioco d’attacco la qualità migliore. Per noi sarà importante reggere la sua qualità offensiva e poi proporci nel modo migliore. Mi auguro che ripeta il cliché della partita d’andata, per noi sarebbe la cosa migliore”.
     
    EUROPA PER LA CHAMPIONS- “Questo è un ottavo di finale, è molto distante pensare di poter vincere l’Europa League, bisogna cercare di superare questo turno e poi magari strada facendo arriveremo a pensarlo, ma ora abbiamo da pensare a superare questo turno che è tutt’altro che facile. Noi giochiamo al massimo, non so le ripercussioni sul campionato, i vantaggi per me sono sempre molto superiori agli svantaggi che puoi avere per giocare in Europa, vuol dire che sei più forte se superi il turno, altrimenti cerchi degli alibi, noi diamo il massimo e poi pensiamo al campionato”.
     
    CAMPIONATO SOTTOTONO- “Non ci ritorno, ma io non sono così deluso dal campionato, difficile ed equilibrato, la posizione dell’Atalanta rimane comunque di prestigio e di assoluto valore”.
     
    MALINOVSKYI- “In realtà Ruslan l’anno scorso ha fatto una stagione importante, quest’anno è stata un po’ più travagliata, anche per colpa di qualche infortunio all’inizio, poi però ha avuto situazioni migliori e spesso diventa determinante, poi come col Genoa a volte ha delle difficoltà in più, ma ci rendiamo conto del momento emotivo che sta attraversando, ma lui può essere determinante per sua capacità di tiuro, anche quando riesce a ripulire il suo gioco. Adattato al qul ruolo l’ha fatto bene spesso diventando determinante, ci auguriamo che questo finale sia nel meglio possibile perché abbiamo bisogno”.
     
    ZAPATA- “Zapata sta recuperando bene, ci auguriamo che il suo rientro sia vicino, vedremo ad aprile, pemso sia plausibile, dovrà superare degli step di gioco, ora lavora bene ma individualmente in palestra, ma abbiamo tutti molta fiducia che possa far parte della squadra ad aprile, l’ultimo mese-mese e mezzo”.

    ILICIC- “Fino a dicembre ha giocato con buona continuità in Europa, ma Ilicic è sempre stato a Zingonia, non solo è sempre stato vicino alla squadra, viene tutti i giorni, è sempre lì con noi”.

    WIRTZ-  “Il Bayer ha perso due giovani forti e interessanti, sono molto dispiaciuto dell’infortunio di Wirtz, lo dico senza ipocrisia, è un infortunio grave di un ragazzo giovane, un ottimo talento che abbiamo avuto modo di apprezzare, speriamo che possa riprendersi, è brutto debba stare fuori per dei mesi, è un ragazzo che ci aveva fatto una grande impressione, gli auguriamo di recuperare il prima possibile. Andare in Europa serve anche a guardare dei talenti che poi sbocciano, è una bella esperienza”.
     
    MUSSO- “Questo ve lo siete inventati voi perché ho fatto giocare una volta Sportiello in campionato, ma riguarda i vostri pensieri e non i miei”. 
     
     

    Altre Notizie