Calciomercato.com

  • Atalantamania: notte magica a cinque stelle, adesso i Beatles tifano Dea!

    Atalantamania: notte magica a cinque stelle, adesso i Beatles tifano Dea!

    • Marina Belotti, inviata da Liverpool
    Nella patria dei Beatles, siamo noi che le suoniamo all’Everton. Ed entriamo nella storia come il "Cavern Club", quel pub sotterraneo in cui si riunirono per le prime serate gli inglesini dal ciuffo ribelle. 24 ottobre 1990 - 23 novembre 2017, da ventisette anni l'Atalanta non vinceva fuori casa in una trasferta europea: allora era il Fenerbache, per l'unica affermazione nerazzurra tra le mura europee. Mamma li turchi? Bè, anche inglesi se vogliamo: quella orobica è infatti la prima squadra italiana a segnare cinque gol 'a casa loro' ad una squadra d'oltremanica. Primi del girone e già aritmeticamente qualificati ai sedicesimi di finale con un turno d'anticipo... scusate se è poco. Un sogno a cinque stelle che, per una volta, non ha il volto del Papu.

    LIVER...POOL - Sono Cristante e Cornelius le facce che fanno sorridere la Dea e trascinano, insieme ai tifosi che non mollano questa squadra: il Goodison Park è un tappeto elastico sotto i piedi dei tremila che saltano nel settore ospiti, è un cielo pieno di sciarpe che brillano di cinque sfumature di nerazzurro.

    LA CRESTA DI BRYAN - Il gioiello di mister Gasperini brilla di luce propria. Un forza 4 per il numero di maglia e perché vale doppio. Due le sue reti: di piede e di testa, è il goleador della Dea che ora vuole fare bene anche in campionato. Senza limiti, come la sua stagione.

    THE KING - L’essere cinici è ciò che più manca a questa Atalanta e Cornelius sembra averlo impersonificato. Gli arbitri sono danesi come lui ma è il biondo a dirigere la partita: due reti in tre minuti e un chiaro messaggio inviato a Gasperini. Il vichingo c'è e può essere un'arma letale per il tipo di squadre che si affrontano in Europa. Lo sarà anche in Italia? Vedremo.

    GO-SENS - Un giovane che cresce sempre di più: entra, segna e chiude virtualmente l'incontro. A lui va dato il merito di aver aperto il trittico di marcature degli ultimi minuti di gara con una conclusione al volo da incorniciare. Un classe '94 di... classe, l'ennesima scommessa potenzialmente da tanti zeri per Percassi e Co.

    Soffia il vento sull’oceano e l’Atalanta vola: verso i sedicesimi e oltre, con la possibilità concreta di vincere il girone e giocare in casa la sfida di ritorno dei sedicesimi di finale. Dunque, contro il Lione, tutti al "Mapei". Ottimo, direi. 
     

    Altre Notizie