Calciomercato.com

  • Atalantamania: Sliding doors

    Atalantamania: Sliding doors

    Prendete la comicità di Maccio Capatonda e declinatela in chiave calcistica: da 'Volevo fare l'usciere' a 'Volevo fare il portiere'. La location, Zingonia. Il cast, una nutrita pattuglia di giovani dalle belle speranze. Attore protagonista, a oggi, è Andrea Consigli da Milano, 26 anni. Protagonista sì, assoluto, anche nella stagione calcistica che ci apprestiamo ad archiviare, proiettati invece verso quella estiva e le sue burrasche di mercato. Già, il mercato. Impetuoso e imprevedibile, pronto a costruire ipotesi e smentirle nel giro di un battito d'ali. Inutile negarlo: in un possibile tourbillon di saracinesche, il nome di Consigli entrerebbe facilmente nel gran valzer. 

    Di punti, anche in questa stagione, il numero 47 nerazzurro ne ha portati in dote un discreto numero.  Consigli che si allunga come Mister Fantastic, Consigli che si distende come l'Uomo Ragno, Consigli che vola più di Superman. E come scordarsi la doppietta – già, 'doppietta', piccola rivincita di classe per un ruolo, il portiere, avulso a classifiche et similia – in quel di Cagliari? E se dovesse partire? La Fiorentina poteva essere una destinazione, ma la pista sembra essersi offuscata. Colpa, si fa per dire, di un'altra creatura atalantina: Michael Agazzi, forgiato da Massimo Biffi (e quanti altri, insieme al cagliaritano: Mannone e Bressan, giusto per fare un paio di nomi), tanta gavetta e ora le giuste soddisfazioni. 

    Ma il mercato è solo in fase embrionale, tutto può succedere. La sensazione è che Consigli possa rimanere ancora per un anno, ma... Conviene quindi guardarsi in casa: ecco Simone Colombi, la carta d'identità ci racconta di un giovane, il curriculum è già quello di un portiere navigato. Per puntarci, serve il coraggio. Lo stesso che si ebbe con Consigli: vero, qualche errore ha costellato i primi tempi, ma alla lunga i risultati si sono visti. La crisalide è sbocciata, è diventata grande, le incertezze hanno eliso il negativo e sono sublimate in certezze. Intanto, alle spalle di Colombi crescono già i portieri del dopodomani: Francesco Rossi e Marco Sportiello si stanno facendo le ossa in giro per l'Italia. Come secondo, di esperienza e ritrovata affidabilità, si può puntare sulla seconda giovinezza di Ivan Pelizzoli: il pedigree, guantoni made in Zingonia, è di per sé garanzia.

    Altre Notizie