Calciomercato.com

  • Attaccanti Under 23: la Top 10 d'Europa

    Attaccanti Under 23: la Top 10 d'Europa

    • Raniero Mercuri

    Romelu Lukaku. E’ lui che comanda la speciale classifica dei dieci migliori attaccanti Under 23 d’Europa, in base alla media voto. Travolgente, a tratti incontenibile per forza fisica unita a fiuto del gol. Venticinque presenze, quindici gol e cinque assist vincenti fino ad ora in Premier League. La sua media è di 6,934. L’ Everton se lo tiene stretto…ma fino a quando? 

    In seconda posizione c’è Harry Kane (6,739), giovane stella dell’ottimo Tottenham di questa stagione. Segna spesso, quasi in tutti i modi. Anche lui l’ha già buttata dentro quindici volte in ventiquattro presenze. Una condanna per le difese avversarie. 

    Terzo gradino del podio per il “nostro” Paulo Dybala, con 6,635. Sta trascinando per mano la Juve in una rimonta pazzesca. Che sa fare? Tutto. Tecnica, visione di gioco, senso del gol, assist da favola per i compagni. Uno spettacolo. 

    In quarta piazza troviamo a sorpresa Leonardo Bittencourt (6,548), del Colonia. Eclettico, polivalente, ama svariare molto lungo tutto il fronte d’attacco. Anche grazie a lui il Colonia occupa dignitosamente la nona posizione in Bundesliga. 

    Quinto Anthony Martial con 6,478. Il francesino del Manchester United ha collezionato finora sei gol e quattro assist, oltre a giocate così talentuose che ne fanno una delle migliori promesse del calcio europeo. 

    Sesta piazza per Timo Werner (6,461) dello Stoccarda. Diciotto presenze, quattro gol e quattro assist per lui. Non la butta sempre dentro, mettiamola così. Ma sul talento non c’è discussione, a sentire i migliori esperti di calcio internazionale. 

    La settima posizione è di Leroy Sané (6,456) dello Schalke. Lui ne ha fatti cinque di gol in diciannove presenze. Il lavoro che fa per i compagni però, è enorme e prezioso. 

    All’ottavo posto c’è Isaac Success del Granada, con 6,090. Il ventenne nigeriano è un’autentica promessa. Lo trovi dappertutto nella metà campo offensiva. Spesso corre per due, ma anche per tre. Non segna molto, ma gli si può ancora perdonare. 

    Nono è Paco Alcacer (5,704) del Valencia. Diciannove presenze, nove gol. La squadra quest’anno fatica molto nella Liga. Lui, no.

    Decima piazza per Bruma, media voto 5,659. Gioca nella Real Sociedad. Nazionalità portoghese, ventuno anni. Già ventuno presenze quest’anno. Ne sentiremo parlare. 

    Classifica Top 10 Under 23 d’Europa: 

    1) Romelu Lukaku (Everton) 6,934
    2) Harry Kane (Tottenham) 6,739
    3) Paulo Dybala (Juventus) 6,635
    4) Leonardo Bittencourt (Colonia) 6,548
    5) Anthony Martial (Manchester United) 6,478
    6) Timo Werner (Stoccarda) 6,461
    7) Leroy Sané (Schalke) 6,456
    8) Isaac Success (Granada) 6,090
    9) Paco Alcacer (Valencia) 5,704
    10) Bruma (Real Sociedad) 5,659 

    N.B. Questa classifica è il risultato di uno studio fatto sul calcolo della media ricavata dalla raccolta voti dei migliori giornali sportivi europei per l’annata 2015/16. 


     


    Altre Notizie