Calciomercato.com

  • Avv. Grassani: 'Processo Juve? La sanzione può slittare alla prossima stagione. Osimhen-Lille, ecco la verità'

    Avv. Grassani: 'Processo Juve? La sanzione può slittare alla prossima stagione. Osimhen-Lille, ecco la verità'

    Il processo sportivo nei confronti della Juve  - e gli ultimi sviluppi legati alla decisione di ieri del Collegio di Garanzia del Coni di rinviare alla Corte di Appello Federale la decisione sull'eventuale sanzione per il filone legato alle plusvalenze (col conseguente annullamento del -15 in classifica) - e il presunto coinvolgimento del Napoli per l'operazione che ha portato dal Lille Osimhen e in Francia Karnezis, Manzi e Palmeri sono stati i temi toccati dall'avvocato Mattia Grassani nel suo intervento odierno a Radio Kiss Kiss.

    Queste le parole rilasciate dal legale del club azzurro sulle vicende di casa Juve, da noto esperto di diritto sportivo: "Dopo che il Collegio di Garanzia dello Sport ha annullato la precedente sentenza, ora sta alla Corte d'Appello Federale che dovrà richiedere una nuova sanzione. In termini di penalizzazione di punti si avrebbe l'immediata efficacia, dunque a fine stagione la Juventus probabilmente avrà un -x punti. Se parliamo di -8 - che è una ipotesi - e la Juventus avesse un vantaggio sulla quinta in zona Champions o sulla settima in zona Europa League di un numero di punti superiore, è chiaro che per i principi dell'afflittività la penalizzazione potrebbe anche essere per la prossima stagione. Però ci sono anche gli altri procedimenti, come quello sugli stipendi, e quindi potrebbe esserci un'altra sanzione e quel punto l'afflittività potrebbe arrivare già questa stagione. Ma si potrebbe arrivare anche a luglio o ai principi della prossima stagione".

    Sulla vicenda Osimhen:  "Nei due gradi di giudizio attivati dalla Procura Federale, perché il Napoli fu deferito dinanzi alla Giustizia Sportiva per l'operazione-Osimhen nel mese di marzo, il club fu prosciolto e venne anche confermato il proscioglimento dopo l'impugnazione della Corte Federale d'Appello. C'è il procedimento penale parallelo e in quel giudizio ordinario il Napoli e i suoi dirigenti i fatti sono già stati valutati facendo calare il sipario. La posizione la conosco e fu molto schematica: un giocatore dal Lille al Napoli e quattro giocatori dal Napoli al Lille più un grosso passaggio di soldi non può essere una operazione fuori parametro".

    Altre Notizie