Calciomercato.com

  • Baiano a CM: 'Fiorentina-Napoli decisiva. Si parla del chilo in più di Higuain solo perché non segna'

    Baiano a CM: 'Fiorentina-Napoli decisiva. Si parla del chilo in più di Higuain solo perché non segna'

    • Giovanni Scotto
    Passa dal Franchi il futuro di Napoli e Fiorentina, ancora in corsa per obiettivi prestigiosi ma fuori dalle competizioni europee. Azzurre e viola, lunedì sera, si giocheranno credibilità e ambizioni, daranno idicazioni decisive sull’ultimo determinante trimestre. Una gara da non sbagliare per Ciccio Baiano, nato calcisticamente (e non solo) alle pendici del Vesuvio, esploso a Foggia e passato poi in Toscana, con la maglia gigliata. Un doppio ex di lusso, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com.

    Stesso destino per azzurri e viola, eliminati ai sedicesimi di finale di europa league: ci saranno contraccolpi negativi per entrambe le squadre?
    “Napoli e Fiorentina non escono benissimo dalla rispettive partite disputate giovedì sera ma potranno trarre dei vantaggi importanti da questa eliminazione. Hanno provato ad andare avanti nella competizione, hanno giocato per vincere ma ora potranno dedicarsi esclusivamente al campionato e agli obiettivi importanti che intendono e che possono raggiungere. L’Europa league ti porta via tantissimo sul piano delle energie fisiche e mentali, dunque non drammatizzerei oltremodo anzi, sarebbe meglio rimarcare gli inevitabili benefici che Napoli e Fiorentina trarranno dalle rispettive sconfitte. La viola potrà avere qualche chance in più per raggiungere il terzo mentre gli azzurri proveranno a mettere il bastone tra le ruote alla Juventus, senza l’ingombro dell’Europa”.

    Napoli che proverà a ritrovare le reti di Gonzalo Higuain, ripreso dal Presidente De Laurentiis per quel chilo di troppo difficile da a smaltire: l’astinenza del pipita si spiega così?
    “Io non l’ho visto così male nelle ultime partite, ricordiamoci che ha segnato 26 gol. Quel chilo in più ce l’aveva anche un mese fa ma se ne parla solo adesso perché si è fermato per quattro gare”.

    La manovra del Napoli, oggi, appare un po’ prevedibile rispetto a qualche tempo fa: Sarri dovrebbe cambiare modulo?
    “No, sarebbe un grosso errore. Sarri ha trovato la quadratura del cerchio con il 4-3-3, impostato in modo tale da coprire bene ogni zona del campo e a mio avviso deve continuare su questa strada. Certo, la soluzione Gabbiadini-Higuain può essere interessante e può servire per scardinare le difese troppo chiuse ma va sfruttata a gara in corso. Rispetto a qualche tempo fa, il Napoli gioca meno di squadra, c’è un po’ di confusione perché tutti cercano di essere protagonisti, tendendo a voler risolvere le gare da soli”.

    Napoli e Fiorentina potrebbero accontentarsi del pari?
    “Non credo, entrambe proveranno a fare la partita, come accadde in occasione della gara d’andata. Sousa punterà sul fraseggio, Sarri proverà a sfruttare gli spazi affidandosi alla qualità del reparto offensivo”.

    Sarà decisiva?
    “Sì, è una gara determinante per Napoli e Fiorentina, una gara che arriva in un momento cruciale della stagione. Da sportivo, spero di assistere ad un grandissimo match”.

    Altre Notizie